Testi per siti internet cercasi disperatamente. Ma non testi qualsiasi, non testi scritti dal famoso nipote, che ormai ha letteralmente surclassato il famoso “cuggino”, ma le parole perfette per l’azienda o per l’attività che li richiede.
Ma cosa intendiamo per “testi per siti internet”? Forse, dei testi per scrivere la storia dell’azienda, cosa l’ha spinta a fare business e perché opera da “oltre vent’anni”? No. O meglio, non solo.
I testi per siti internet sono dei testi studiati appositamente per il web, in funzione di tre fattori importantissimi: ecco cosa fa un copywriter professionista per ideare e dare forma ai testi per siti internet che riescano a rispecchiare realmente l’anima dell’azienda che li richiede e i parametri del web.
1) Analizza il target di destinazione: è il primo elemento che si deve tenere a mente quando si prende il mano la penna. Il copywriter professionista si domanda come prima cosa: a chi mi rivolgo? Chi sono i destinatari ultimi della mia comunicazione? Chi sono i clienti finali?
2) Obiettivi dell’azienda o del libero professionista: in fase preliminare il copywriter professionista effettua una vera e propria intervista (quasi sempre ai titolari dell’azienda) per far emergere i reali obiettivi e che cosa desiderano realmente comunicare.
3) Keyword ricercate dall’utente finale: questa è la fase più delicata e tecnica.
Dopo aver messo mani alle idee, aver condiviso obiettivi e filosofia aziendale si passa alla parte tecnica: bisogna individuare, in base alla categoria merceologica di riferimento, le parole chiave che vengono ricercate maggiormente dagli utenti su Google ed editare i testi per siti internet in base a questi importantissimi parametri.
CASE HISTORY:
StyleWeb è una web agency di Torino specializzata in siti web per piccole e medie imprese e SEO. I titolari si sono rivolti a me per la stesura di testi per siti internet perché volevano assicurare ai loro clienti dei testi che fossero: scritti bene, scritti in ottica SEO e che rispettassero gli obiettivi e la filosofia di ogni singolo cliente.
Sono così riusciti, da un lato, ad assicurare il posizionamento in prima pagina garantito per una specifica parola chiave al cliente, dall’altro sono riusciti a creare siti semplici, di impatto , con una scrittura veloce e pienamente rappresentativa delle diverse attività commerciali.
Vuoi vedere con i tuoi occhi degli esempi di testi per il web
per l’agenzia Style-Web?
RICHIEDI ORA I LINK AI MIEI LAVORI