Psiche & Racconto è un laboratorio base di scrittura creativa del racconto, incentrato sulla caratterizzazione dei personaggi attraverso il potente strumento dell’Enneagramma e attraverso esercizi pratici che favoriscono il flusso scrittorio dell’autore emergente.
COSA È L’ENNEAGRAMMA: è uno strumento che vanta origini antichissime e che attualmente viene utilizzato in psicologia per definire una vera e propria teoria della personalità. Attraverso i testi di Naranjo, medico che agli inizi degli anni ’70 ha reso esplicita la Teoria dei nove tipi di personalità e di carattere definendo “gli enneatipi”, si studieranno i tratti caratteristici dei modelli psicodinamici per dar forma e tridimensionalità ai personaggi.
A CHI È RIVOLTO IL LABORATORIO:
a tutti coloro i quali avvertono o hanno avvertito l’impulso di scrivere, a chi vuole dare forma alle parole, a coloro i quali avvertono la necessità di raccontare una storia, ma vorrebbero ricevere le basi per incanalare la propria arte e la propria ispirazione grazie ad esercizi, consigli e al confronto con gli altri.
COME SI SVOLGE IL LABORATORIO:
quattro incontri di due ore ciascuno più un incontro finale curato da Marco Filatori, durante il quale alcuni allievi del Corso di Recitazione del Teatro Del Battito leggeranno e interpreteranno gli scritti degli autori emergenti.
Gli incontri avranno cadenza mono-settimanale, durante i quali sono previste:
- una parte teorica in cui si studieranno e si approfondiranno gli Enneatipi attraverso la lettura di testi selezionati.
- Una parte di laboratorio vero e proprio in cui si svolgeranno gli esercizi volti a stimolare l’autore emergente su diversi aspetti (la struttura del racconto, la caratterizzazione dei personaggi, la coerenza dei personaggi nella scrittura, i dialoghi, i campi semantici).
- Una parte di studio e di analisi tramite il confronto con gli altri partecipanti.
OBIETTIVI DEL LABORATORIO:
- riuscire a produrre uno o più racconti in maniera autonoma con personaggi “vivi”, “coerenti”, “tridimensionali”.
- Prendere coscienza del proprio flusso scrittorio e del proprio stile.
- Uscire dai cliché della scrittura commerciale e creare scritti originali attraverso la Teoria della personalità.
QUANDO SI SVOLGE:
saranno attivati due laboratori: uno il lunedì dalle ore 21.00 alle 23.00
e uno il mercoledì dalle ore 21.00 alle 23.00 presso la Sala Ritrovo del Nuovo Teatro Ariberto NTA.(N.B. In fase di iscrizione è necessario comunicare a quale dei due laboratori si intende partecipare).
INIZIO LABORATORI:
Lunedì 25 Marzo 2019, dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Mercoledì 27 Marzo 2019, dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Per informazioni e prenotazioni contattami