Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

POSIZIONAMENTO SITI WEB MILANO

Posizionamento siti web Milano: il ruolo del copy

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Posizionamento siti web Milano: con l’aumento della concorrenza, è fondamentale che il tuo sito web si posizioni tra i primi risultati del motore di ricerca.

Come ottenere questo risultato, senza impazzire tra i continui cambi nell’algoritmo di Google?

Innanzitutto, senza delle solida fondamenta non è possibile costruire nulla, perciò parti dalle basi. Affida la costruzione del tuo sito web ad un’agenzia specializzata, come STYLEWEB, che lo costruisca già in ottica SEO.

In questo modo, partirai avvantaggiato e non dovrai fare dei faticosi cambiamenti dopo aver già debuttato online.

Hai fatto questo passaggio, ma non è bastato?

Certo, perché la SEO deve diventare una costante nella cura della tua presenza sul web. Ed è qui che subentra il copywriter.

Il SEO copywriter: chi è e come può aiutare il tuo business

Si tratta di un professionista del digital marketing, che, oltre a padroneggiare i principi della comunicazione persuasiva, conosce le regole della scrittura sul web. Tra queste, ci sono quelle relative all’ottimizzazione di un contenuto sul motore di ricerca.

Come un vero e proprio mago delle parole, il copywriter riesce a mettere assieme tecnica e passione, dando vita a dei testi che comunicano l’essenza profonda del tuo brand. Te ne parlo in maniera più approfondita in questo articolo, ma vediamo insieme alcuni dei suoi compiti.

Cosa può fare un copywriter per incentivare il tuo posizionamento sul web?

  • Analizza la web reputation del tuo brand.

Cosa pensano gli utenti del tuo brand? Quali temi leggono più volentieri sulle tue pagine social? Come hanno reagito al tuo ultimo prodotto immesso sul mercato? A queste domande può rispondere il copywriter, che si occupa di monitorare la reputazione online della tua azienda mediante appositi tool. Così facendo, può aggiustare la strategia di marketing di conseguenza.

  • Monitora costantemente i tuoi competitor.

E, invece, che cosa si dice dei tuoi competitor? C’è qualcosa che loro stanno facendo e che funziona, che tu non fai, o viceversa? Anche a questo può pensare il copy, sollevandoti dall’infausto compito di analizzare ingenti quantitativi di dati e commenti.

  • Ricerca le keyword e i trend in base al settore di riferimento. Esattamente come per l’analisi della web reputation, anche la scelta delle parole chiave implica un’analisi costante del settore di riferimento, mediante tool come Google Adwords. Perciò, il copy si può occupare di controllare il volume di ricerca in relazione ad una determinata keyword, scegliendo quella che fa per te. Ti immagini quanto sarebbe brutto vanificare il tuo lavoro, solo per aver scelto una parola chiave errata, disperdendo il tuo contenuto nel mare della rete?
  • Scrive in chiave SEO…

Usare i paragrafi, non scrivere frasi troppo lunghe ed evitare il passivo sono alcune delle tante accortezze da tenere presenti per ottenere una buona indicizzazione. Per questo, scrivere un contenuto in chiave SEO richiede davvero attenzione.

  • …Ma senza dimenticare il tuo tone of voice.

Scrivere in ottica SEO non vuol dire produrre dei testi impersonali, tutti uguali. Dopo aver imparato a conoscere la tua azienda, il copy svilupperà il tuo tone of voice, rendendoti immediatamente riconoscibile sul mercato.

Insomma, affidarti in maniera costante ad un copywriter sarà il migliore investimento per il posizionamento del tuo sito web.

 

Vuoi dare una spinta al tuo business e credi di avere bisogno di un supporto?

 

Scrivimi per una consulenza e posizioniamo il tuo sito web a Milano

VAI QUI

 

Ti potrebbe interessare

dopamina nel marketing

DOPAMINA NEL MARKETING

Dopamina Nel Marketing: stimolare questo neurotrasmettitore con strategie ad hoc può impattare sulle vendite.   Perché acquistiamo un prodotto invece di un altro? Perché un brand ci ispira fiducia e finalizziamo un acquisto? Perché, a volte, invece, ci pentiamo dell’acquisto

Copywriter direct responsive

Copywriter Direct Response: chi è e cosa può fare per la tua azienda?

Copywriter Direct Response: specialista nella creazione di contenuti che stimolano azioni immediate e misurabili, essenziali per il successo commerciale.   Sei pronto per trasformare le parole in azioni? Nel mondo del marketing digitale il copywriting a risposta diretta (Direct Response

intelligenza artificiale training

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: TRAINING E ISTRUZIONI SONO FONDAMENTALI

Intelligenza artificiale: training e istruzioni avanzate sono fondamentali per permettere ai modelli di generale risposte esaustive e sempre più accurate e pertinenti. Sei un copywriter che aspira a padroneggiare l’arte della scrittura nell’era dell’intelligenza artificiale? Oppure, sei un’azienda in cerca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Ricevi le ultime news

Iscriviti al Blog e ricevi tutte le nuove pubblicazioni

Open chat
1
Mi racconti della tua attività? Sto già prendendo nota...