Picture of Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

pay off aziendale

PAYOFF AZIENDALE: COS’È E PERCHÉ PUÒ FARE LA DIFFERENZA?

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Un payoff aziendale è una breve frase o slogan che rappresenta l’identità dell’azienda e il suo posizionamento nel mercato.

Hai già un payoff memorabile per il tuo brand?

Nooo?!

Alt, alt, alt.

Il payoff ti serve come il pane. È l’essenza del tuo business.

Facciamo un po’ di chiarezza insieme, ti va?

PayOff Aziendale: Una Definizione

Un payoff aziendale è una breve frase o slogan che rappresenta l’identità dell’azienda e il suo posizionamento nel mercato. Solitamente è utilizzato come parte integrante della strategia di branding, ed è FONDAMENTALE per distinguersi dalla concorrenza.

Ma perché il pay off aziendale è così importante?

Ci sono diverse ragioni e qui di seguito ti mostro quelle che, secondo me, sono le più rilevanti;

Riconoscibilità: un payoff aziendale efficace aiuta i consumatori e i tuoi potenziali clienti a riconoscere la tua realtà e in cosa sei unico e, di conseguenza, a distinguerla dai tuoi competitors. Infatti, quando si tratta di branding, la riconoscibilità è importantissima, in quanto ti permette di creare una tua identità unica e riconoscibile.

Ti rende memorabile: un payoff aziendale memorabile rimane nella mente dei consumatori, ma anche dei potenziali clienti, dei fornitori e degli stakeholder in generale. Inoltre, ti aiuta a dar vita ad un  legame emotivo tra loro e l’azienda. Ciò può portare a un maggior coinvolgimento e fedeltà nei confronti del marchio.

Comunica l’essenza del tuo business: un payoff aziendale ben formulato può comunicare i valori e la missione dell’azienda in modo chiaro e conciso. Questo è particolarmente importante nel caso di aziende che si occupano di temi sociali o ambientali, in quanto il payoff può essere utilizzato come strumento di comunicazione dei valori dell’azienda. Non solo: in linea generale può comunicare la parte più importante del tuo business oppure una qualità che ti differenzia dagli altri.

*****************************************************************************************************************

Se la tua realtà aziendale esiste da tempo e hai un nome conosciuto ma vuoi dare una rinfrescata al tuo branding, potresti iniziare proprio dal payoff.

*****************************************************************************************************************

Ma quali caratteristiche deve possedere un payoff efficace e di successo?

Breve, conciso e facilmente riconoscibile.

Deve sintetizzare in poche parole l’essenza della tua azienda, comunicare i tuoi valori, la tua missione in modo chiaro e conciso. Inoltre, un payoff di successo deve essere unico: pensato e ideato con parole cucite sulla tua essenza. Solo così, portai differenziarti realmente dalla dalla concorrenza e posizionarti nel mercato in modo distintivo.

Duraturo nel tempo ma flessibile.

Il payoff è un investimento a lungo termine, ma contemporaneamente deve essere adattabile ai cambiamenti nel mercato e della tua reatà, in modo da garantire una strategia di branding efficace nel tempo.

PAYOFF MEMORABILI FAMOSI CHE ANCHE TU ADORERAI

Ora, vediamo insieme alcuni esempi di pay off aziendali di successo:

Just do it” di Nike

“Think Different” di Apple

“I’m Lovin’ It” di McDonald’s

“The Ultimate Driving Machine” di BMW

 Cosa noti in queste frasi?

Hanno l’enorme potere di creare nella tua testa un’immagine di brand  riconoscibile e memorabile, comunicano i valori dell’azienda e le rendono assolutamente “fuori dal coro” e riconoscibili rispetto alle altre aziende concorrenti.

Il payoff aziendale è un elemento fondamentale della strategia di branding di un’azienda.

Ti aiuta a creare un’identità unica, a comunicare i tuoi valori e la tua essenza

Com’è il tuo payoff?

L’ha scritto un professionista della scrittura? 

Se hai risposto “no”, ti consiglio di affidarti ad un copywriter professionista che possa crere il tuo personale payoff con parole connesse, forti e cucite sulla tua personalità aziendale.

Scopri di più sulla figura del copywriter: clicca qui.

Rispecchia l’essenza del tuo business?

Si adatta al mercato contemporaneo?

Ti invito a fare una riflessione e a non sottovalutare l’importanza del pay off aziendale per il successo del tuo business.

E se stai pensando di dare una nuova linfa al tuo brand ti invito a contattarmi 😉

 

Creiamo insieme il payoff per la tua azienda e rendiamo unica e memorabile.

 

 

Ti potrebbe interessare

book funnel

FUNNEL BOOK: SVELATA LA STRATEGIA PER ACQUISIRE PIÙ CLIENTI

Funnel Book: è una strategia di marketing che utilizza un libro per guidare i lettori verso la conversione in clienti.   Vuoi più clienti? Hai difficoltà nell’acquisire lead e persone in target? Vorresti diventare più autorevole? Se le tue risposte

seo per dentisti

SEO per dentisti: case study di successo

SEO per dentisti: attraverso strategie mirate di ottimizzazione per i motori di ricerca, è possibile migliorare la visibilità online dello studio dentistico, attirare un maggior numero di pazienti tramite ricerche locali e e aumentare la reputazione e l’affidabilità del servizio

dopamina nel marketing

DOPAMINA NEL MARKETING

Dopamina Nel Marketing: stimolare questo neurotrasmettitore con strategie ad hoc può impattare sulle vendite.   Perché acquistiamo un prodotto invece di un altro? Perché un brand ci ispira fiducia e finalizziamo un acquisto? Perché, a volte, invece, ci pentiamo dell’acquisto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Ricevi le ultime news

Iscriviti al Blog e ricevi tutte le nuove pubblicazioni

Open chat
1
Mi racconti della tua attività? Sto già prendendo nota...