Cosa fa un copywriter SEO?
Sempre più aziende sono alla ricerca di professionisti del marketing e della comunicazione che li aiutino a costruire una forte identità online per la propria attività. Tra queste figure professionali, spicca quella del copywriter.
Il copywriter nasce nel mondo della pubblicità. In questo campo, a lui è affidata la scrittura di spot, claim e pay-off creativi e persuasivi per le campagne pubblicitarie di lancio di nuovi prodotti.
Oggi, il copywriter è una figura indispensabile per la comunicazione aziendale. Non si limita all’aspetto pubblicitario, ma cura la comunicazione testuale di un’azienda a 360° e con le parole rafforza l’intera brand identity.
Il copywriter è il professionista delle parole. Conosce a menadito le basi della comunicazione persuasiva, riesce a giocare con le parole per trasmettere un messaggio chiaro e diretto che promuova un’azienda, un prodotto o un servizio.
E il copywriter SEO?
Conosce le regole per l’ottimizzazione dei contenuti in chiave SEO, quindi scrive dei testi che soddisfino le ricerche fatte dagli utenti sui motori di ricerca.
Anche il copywriter SEO è un mago con le parole e ha dimestichezza con le regole della comunicazione online. In più, riesce ad intercettare i bisogni e le richieste degli utenti e a fornire le risposte alle loro domande.
Questa competenza di SEO copywriting può essere utile per un’azienda per posizionare il proprio sito su determinate parole chiave.
Per esempio, se un nuovo ristorante di cucina vegana apre a Milano, è molto probabile che il ristoratore voglia che gli utenti vedono il suo sito web tra i primi risultati quando digitando su Google “ristorante vegano Milano”. Il copywriter SEO può aiutare il ristoratore a raggiungere questo scopo creando dei contenuti che richiamino questa parola chiave.
Perché dovresti affidarti ad un copywriter SEO per il tuo sito web
Un copywriter SEO ti aiuterebbe a:
1) raccontare il tuo business
Dopo aver investito tempo e denaro per costruire la tua realtà imprenditoriale, è indispensabile trovare le parole giuste per farla conoscere ai possibili clienti. Cosa fa un copywriter SEO? Ti aiuta a valorizzare la tua attività curando i testi del sito web. Dalla homepage, alle pagine prodotto, fino ai microcopy e alle call to action: il copy costruirà l’identità del tuo brand.
2) individuare il tuo tone of voice
Non tutti i testi sono uguali e non tutti i brand comunicano allo stesso modo. In un mondo virtuale sempre più pregno di contenuti, è importante distinguersi per emergere. Il copywriter SEO può aiutarti a trovare il giusto tone of voice per la tua azienda. Informale, amichevole, istituzionale, professionale: lì fuori c’è il tone of voice giusto per la tua azienda.
3) posizionarti sui motori di ricerca
Per arrivare sul tuo sito web, gli utenti devono riuscire a trovarti digitando delle parole chiave nella barra di ricerca di Google. Affinché questo accada, hai bisogno di un sito web ottimizzato in ottica SEO. Chi meglio di un copywriter SEO può aiutarti ad arricchire il tuo sito internet di contenuti interessanti, di valore e allo stesso tempo ottimizzati?
Hai capito di aver bisogno dell’aiuto di un copywriter SEO per aumentare la tua visibilità online?
Clicca sull’icona di WhatsApp e fissiamo una consulenza conoscitiva.
Costruiamo insieme la strategia SEO per i tuoi contenuti online!