Chi è il copywriter per siti web?
Forse già ne hai sentito parlare, magari invece ti sembra solo l’ennesima parola straniera collegata al marketing.
Invece, il copywriter per siti web è molto di più: è la figura professionale che rivoluzionerà il tuo sito internet!
Se sei un imprenditore, sei quasi sicuramente già consapevole dell’importanza di avere un sito curato, che parli di te e del tuo business (in caso contrario, il perché dovresti te lo spiego io qui).
Una bella grafica, però, non basta. È vero, anche l’occhio vuole la sua parte, ma, una volta appagata la vista, ci vogliono i contenuti.
Infatti, sono le parole che invogliano l’utente a cliccare, a cercarti. Quelle scritte sul tuo sito sono le prime parole che ti scambierai con il tuo lettore e, se vuoi che si trasformi in cliente, dovranno colpirlo!
“E chi dovrebbe scriverle? Io non ho tempo!”. È una delle prime cose che penserai. Ma spesso la domanda dovrebbe essere un’altra: ho le competenze per farlo?
Ecco che subentra il copywriter per siti web
Curare la propria presenza online richiede tempo e tanta formazione. Ci sono regole da rispettare e la SEO da tenere in conto, ma la scrittura non è solo questo.
Deve anche catturare il tuo core business, il centro di quello che sei e che fai. Un copywriter professionista sa perfettamente come calibrare entrambi gli aspetti.
Come lavora un copywriter?
- impara a conoscere la tua azienda
Non si può scrivere di qualcosa che non si conosce. Per questo, è fondamentale instaurare una comunicazione reciproca chiara e continuativa.
Magari l’idea di lasciare che sia qualcun altro a parlare della tua azienda ti mette ansia. Ecco perché costruirete il progetto insieme, definendo gli obiettivi da raggiungere.
- Individua il tuo tone of voice
I brand non comunicano tutti allo stesso modo. Quello che affronterai con il copywriter da te ingaggiato sarà un processo per scoprire il tuo tone of voice e farti spiccare all’interno del mercato.
- Usa i principi del copywriting persuasivo
Un professionista del settore usa le parole per colpire il lettore e persuaderlo a scegliere te invece di un tuo competitor. Studia il tuo target e, in base a quello, sa scegliere la strategia migliore.
Copywriter per siti web: il tuo alleato
Un buon copywriter può aiutare la tua impresa in tanti modi. E lo farà attraverso contenuti di qualità, che rispondano alle domande dei clienti e apportino un valore aggiunto, convincendoli a rivolgersi a te.
Tutto questo in maniera rapida, prima che l’utente decida che non vale la pena perdere tempo sulla tua pagina web e si rivolga altrove!
A livello esemplificativo, un copywriter per siti web può scrivere per te:
- i contenuti del sito internet;
- gli articoli per il blog aziendale;
- le landing pages riferite a prodotti o servizi da te offerti;
- le schede prodotto per il tuo e-commerce;
- le risposte alle FAQ dei tuoi clienti.
Vuoi rilanciare il tuo sito internet e questo articolo ti ha ispirato?
Contattami ed elaboreremo insieme la strategia giusta per parlare della tua azienda!