Copywriter: il libero professionista per aziende
Il copywriter è un libero professionista che, negli ultimi cinque anni, sta trovando una maggiore fortuna come figura professionale anche in Italia. Soprattutto nelle zone del nord, in particolar modo in Lombardia (la regione con più aziende di tutta Italia), il copywriter libero professionista aiuta le aziende ad aumentare la propria reputazione attraverso al scrittura.
Di solito le aziende che ricercano questa figura si rivolgono a un libero professionista che, con cadenza regolare, riesca a curare i contenuti più importanti per la propria attività.
Infatti, molto spesso, le aziende richiedono la stesura di testi specifici per il blog aziendale. In effetti, un copywriter può aiutare l’azienda ad avere una costanza editoriale e a pubblicare, con cadenza regolare, contenuti per il suo blog, che siano di impatto, interessanti, ma anche scritti appositamente per il pubblico di Internet.
Un altro progetto che spesso viene affidato al copywriter è quello della stesura di testi ufficiali aziendali. Per esempio, le comunicazioni ufficiali, i testi delle e-mail, le descrizioni di prodotti o servizi per brochure e attività pubblicitarie in genere. Tuttavia, nonostante il copywriter sia una figura che si sta letteralmente diffondendo nel territorio del Nord Italia, è importante riuscire a scegliere questa figura professionale nel rispetto dei criteri di valutazione. Tra questi, quello che spicca maggiormente è la specializzazione precipua di quella figura professionale. Infatti, molti copywriter professionisti non sono specializzati nella scrittura di testi specifici, ma tendono a scrivere un po’ di tutto. Questa è una soluzione che può andar bene se il copywriter che si sta interpellando debba svolgere un lavoro saltuario. Se invece hai bisogno di un copywriter che ti segua nel corso del tempo e che entri letteralmente nella filosofia della tua azienda devi stare attento a queste cinque caratteristiche.
Copywriter libero professionista: cinque consigli utili su come scegliere questa figura professionale
- Fai attenzione alla formazione universitaria e accademica del tuo copywriter. Molto spesso si tende a voler fare solo dei corsi di specializzazione in copywriting, improvvisando un mestiere che, tuttavia, presenta non poche difficoltà. Sarò diretta.Se dovessi affidare la ristrutturazione della sua casa a dei tecnici esperti del settore sceglieresti chi fa questo mestiere da tanti anni con percorso formativo alle spalle, oppure qualcuno che si è “specializzato” in questo negli ultimi due-tre anni?
- Scegli un copywriter professionista che sappia esprimersi e scrivere in diversi modi. Le tecniche di scrittura sono molteplici e tutte differenti tra di loro. Diffida da chi vuole importi il suo modo di scrivere e lo fa non adattando il linguaggio e il tono di voce in base alla situazione.
- Scegli il tuo copywriter valutandolo sulla base dei termini e dei vocaboli che conosce. Infatti, un buon copywriter, pur conoscendo sinonimi, decide volontariamente di utilizzare termini e verbi semplici per quella determinata azione di marketing.
- Chiedi al tuo futuro copywriter di mostrarti i lavori che ha svolto per gli altri suoi clienti, per valutarne il contenuto.
- Ultimo, ma non ultimo in grado di importanza: valuta il tuo copywriter sulla base delle domande che ti pone in prima battuta. Un buon copywriter si nota anche dall’approccio che ha durante la vostra prima riunione. Dovrà chiederti tantissime informazioni, dovrà sviscerare letteralmente quelli che sono i vostri obiettivi, i vostri progetti futuri, le vostre attuali azioni di marketing e studiare i vostri contenuti già esistenti.
Naturalmente, queste sono delle linee guida; l’importante è affidarsi a qualcuno che abbia delle ottime referenze e recensioni e che ci ispiri fiducia sin dal primo momento.
Il consiglio in più
In qualità di copywriter professionista mi sento di metterti in guardia su un altro fattore: non farti ammaliare dal preventivo più basso. E nemmeno da quello più alto. Valuta con tranquillità la tua rosa di candidati e affidati al professionista che ti ispira pià fiducia.
Se stai cercando un copywriter esperto che ti segua con professionalità, trasparenza e correttezza etica puoi contattarmi immediatamente: compila il form in basso e scrivimi le tue necessità, sarò lieta di ascoltarti!