Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

copywriter freelance prezzi

Copywriter freelance prezzi: tutta la verità, vi prego, sul tarifarrio di un copywriter professionista

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Copywriter freelance prezzi: ecco una chiara chiave di ricerca per chi ha finalmente compreso l’importanza del ruolo del copywriter per la comunicazione dei testi della propria azienda o attività. Così moltissimi professionisti o imprese ricercano informazioni sul tanto misterioso “tarifarrio” del copywriter professionista.

Se anche tu sei approdato su questo articolo ricercando “copywriter freelance prezzi” è molto probabile che tutti gli altri blog post o informazioni in cui ti sei imbattuto non ti abbiano fornito una risposta sufficientemente esaustiva in merito alla tanto dibattutta questione “prezzi”.

In realtà, fino a qualche anno fa, la parola copywriter difficilmente veniva accostata, nell’immaginario comune, a un lavoro degno di avere un “vero e proprio tariffario”. Sì, lo so che i copywriter sono sempre esistiti e che venivano pagati fior fior di soldi per la creazione (oserei dire il parto) di grandissimi naming, pay-off, slogan o spot pubblicitari. Ma so anche bene che (giuro, capita ancora oggi!) molte persone non riconoscono il lavoro del copywriter come un vero e proprio lavoro. Infatti questo viene visto più che altro come un hobby o qualcosa per accarezzare piacevolmente il proprio ego.

Eppure il vento sta cambiando e a dircelo sono proprio le ricerche che sempre più utenti effettuano sui motori di ricerca e che inducono a digitare su Mr Google  “copywriter freelance prezzi”.

Bene, ti risponderò con quello che dieci anni di esperienza nel settore mi hanno insegnato (e l’insegnamento ti assicuro che non ha previsto una didattica morbida [ma di questo ti parlerò in un altro articolo]):

– Non è vero che un copywriter freelance non ha un suo tariffario e, 9 volte su 10, non è vero che non può comunicarti “un prezzo di massima”.

– Diffida da chi ti dice lo stesso prezzo per diversi servizi: una volta un mio cliente ha chiesto a un copywriter freelance i prezzi per una descrizione in brochure e per una lettera di vendita e avevano esattamente lo stesso costo! Non è possibile. Un dentista non ti fa pagare uno sbiancamento dentale quanto un’impiantologia completa.

D’altra parte, però, ci sono progetti che necessitano di un preventivo personalizzato che è  fondamentale per garantire che il cliente riceva un servizio adeguato alle sue esigenze specifiche.

Ecco gli elementi chiave che servono al copywriter professionista per crearte un’offerta economica specifica e ad hoc.

  1. Materia oggetto del testo: La complessità del contenuto e la conoscenza necessaria per trattare il soggetto influenzeranno il tempo e la risorsa richiesti per la scrittura.
  2. Settore mercatologico: La competizione e il livello di specializzazione nel settore possono influire sul costo, poiché richiedono una maggiore ricerca e una comprensione più approfondita del mercato.
  3. Obiettivo del testo: La finalità del testo (ad esempio, promozionale, informativa, persuasiva) influenzerà la strategia di scrittura e, di conseguenza, il costo.
  4. Lunghezza del testo: Scrivere un breve slogan richiede meno tempo e sforzo rispetto a creare un lungo documento di vendita o una serie di articoli.
  5. Studio dei competitori: La ricerca e l’analisi dei concorrenti possono essere un passo fondamentale nella creazione di contenuti efficaci, ma richiedono tempo aggiuntivo.

Inoltre, un copywriter professionista fissa i suoi prezzi fondamentalmente sulla base della sua esperienza. Ci sta. Un copywriter che si affaccia al mondo del lavoro non ha esperienza, non ha clientela e cerca di crearsi il suo giro con “la guerra dei prezzi”.

Un copywriter professionista che, non solo ha compiuto gli studi accademici ma che ha anche frequentato corsi di specializzazione in tecniche di copywriting e marketing, è il tuo valore aggiunto. Ti genera clienti e risultati. Ti aiuta nell’immagine che vuoi dare di te e della tua attività. E non può costare quanto il ventenne appena laureato in lettere moderne.

Copywriter freelance prezzi

Nel libero mercato ognuno fa il suo prezzo. Ogni copywriter stila il suo tariffario. Ogni agenzia di comunicazione crea preventivi specifici in base alle esigenze del potenziale cliente. Copy Island ha un’altra filosofia di vendita: dirti quali sono i prezzi di un copywriter freelance in totale trasparenza. 

 

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Sì, lo so, può sembrare impopolare un comportamento del genere. Eppure, ti assicuro che molti clienti apprezzano e gradiscono questa soluzione: trasparenza e chiarezza fin da subito.

Naturalmente esiste anche la possibilità di creare un’offerta economica personalizzata in base  ai tuoi obiettivi e al tuo settore merceologico. 

Quindi, se vuoi comunicare la meglio il tuo brand ed essere affiancata da me o dai miei collaboratori, ti invito a contattarmi.

 

 

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