Blog per aziende cercasi. E Copy Island risponde: ecco informazioni e consigli pratici su come curare e gestire un blog realmente efficace e che ti porta risultati concreti e duraturi.
DAL DIARIO ALLO STRUMENTO DI MARKETING
Il blog nasceva alla fine degli anni ’90 per poi diventare una vera e propria moda in Italia nei primi dieci anni del 2000 con l’esplosione di piattaforme per la gestione gratuita del blog personale come MySpace, Blogger e WordPress. Il blog nasceva dalla necessità sempre più impellente di condividere pensieri su particolari tematiche e trovava la sua forza proprio in questo: la possibilità di far circolare liberamente la propria visione del mondo e le proprie idee. Da diario virtuale a spazio web in cui condividere tutorial e consigli, il blog si è trasformato – nel tempo – in un importante strumento di marketing per le aziende.
Infatti, aziende e liberi professionisti, dedicano una sezione specifica del proprio sito web al blog aziendale per comunicare con l’esterno e con i propri potenziali clienti.
COSA NON È UN BLOG AZIENDALE
Un blog aziendale non è un contenitore in cui parlare di quello che interessa a te. Infatti, all’interno del blog aziendale non bisognerebbe parlare di argomenti che “ti piacciono” o che “secondo te sono importanti”. Al contrario, i blog post della tua attività commerciale dovrebbero essere incentrati su argomenti specifici, studiati appositamente sul tuo target di riferimento e sul tuo mercato.
Blog aziendale: l’importanza del piano editoriale e degli obiettivi prestabiliti
Abbiamo definito il blog aziendale un vero e proprio strumento di marketing che le aziende utilizzano per comunicare con i potenziali clienti, aumentare la propria web reputation e la propria autorevolezza. Così, è facile comprendere quanto sia importante: definire gli obiettivi.
Per prima cosa dovrai chiederti: “perché voglio creare un blog aziendale?”, “Cosa voglio raggiungere?”
Tra gli obiettivi precipui di un blog ci sono:
-aumentare l’autorevolezza nel proprio settore di riferimento
-aumentare le visite al sito web
-migliorare la propria web reputation
-creare un filo conduttore con il lettore e portarlo, nel tempo, a fidarsi di te
PRIMA GLI OBIETTIVI, POI IL CALENDARIO EDITORIALE
Una volta che gli obiettivi ti saranno chiari dovrai chiederti: “chi è il mio pubblico?” “Chi è il target che voglio colpire e come posso essergli realmente utile?”
Dopo questa prima analisi si passa a redigere il cosiddetto “calendario editoriale”. Ossia, una sorta di promemoria in cui vengono elencati gli argomenti che si ha intenzione di toccare all’interno del proprio blog.
Attenzione, però: vale sempre la regola per cui è necessario verificare e studiare gli argomenti che interessano concretamente i tuoi lettori.
Come puoi fare questo? Analizzando a fondo il tuo mercato di riferimento e analizzando le domande che gli utenti rivolgono ai motori di ricerca per intercettare realmente il loro interesse.
UTILIZZA GOOGLE TRENDS
Tramite questo strumento gratuito e di facile utilizzo che Google ti mette a disposizione potrai verificare se gli argomenti che avevi pensato di trattare nel tuo blog sono effettivamente di reale interesse per il popolo del web. Inoltre, potrai comparare diversi argomenti e vedere in che direzione va il trend nel tuo mercato specifico.
Naturalmente, questo è solo il primo passo per la definizione del calendario editoriale.
Per curare e gestire un blog aziendale, in grado di rispondere prontamente ai tuoi obiettivi, è necessario, tra le altre cose:
- individuare le parole chiave (keywords) più cercate intorno a un determinato tema (topic)
- individuare il tone of voice e il modo in cui parlare con i tuoi potenziali lettori
- individuare argomenti di pubblico interesse, ma che – allo stesso tempo – siano trattati da una prospettiva originale e non facilmente reperibile da qualsiasi altro sito web.
Insomma, creare un blog aziendale e gestirlo nel migliore dei modi è un vero e proprio lavoro da compiere tramite diverse fasi e con una strategia ben definita a monte. Proprio perché dà i suoi frutti, reali e concreti, nel tempo e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi.
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