Attività SEO Cos’è: un insieme di tecniche per indicizzare al meglio un sito internet sui motori di ricerca, permettendogli di apparire tra i primi risultati.
Aggiorni regolarmente il tuo sito web, ti sforzi di produrre contenuti interessanti e ben curati, ma le views sono sempre molto, troppo basse.
Ti suona familiare? Probabilmente stai dimenticando una parte fondamentale: la SEO.
Ebbene sì, non basta scrivere bene ed essere costante negli aggiornamenti. La scrittura sul web ha delle regole a parte ed una di queste è proprio il rispetto e lo studio continuo dei principi SEO.
Attività SEO Cos’è e cosa si intende?
Acronimo di “Search Engine Optimization”, significa letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca”. È un insieme di tecniche per indicizzare al meglio un sito internet sui motori di ricerca, permettendogli di apparire tra i primi risultati.
Se ben utilizzate, queste pratiche consentono di migliorare la propria posizione nelle classifiche dei motori di ricerca nei risultati puri, cioè non a pagamento.
In cosa consistono esattamente? Sono davvero tantissime ed in continuo aggiornamento in base allo studio dell’algoritmo che regola il motore di ricerca.
Ecco qui alcuni accenni alle pratiche più diffuse:
- strutturare in un determinato modo i contenuti testuali, ad esempio usando i bullet points (qui qualche piccolo consiglio in merito);
- scegliere con cura le parole chiave, anche dette keyword;
- porre cura alla gestione dei link outbound (in uscita verso altri siti) ed inbound (che rimandano a pagine del tuo stesso sito).
E tanto altro ancora…
Posizionamento locale e posizionamento nazionale
Ti dirò di più. Non esiste un’unica SEO.
Infatti, il world wide web è troppo vasto per pensare che il posizionamento sia unico per tutti i business.
Esiste un’importante differenza tra SEO nazionale e SEO locale. Cosa significa? Vediamolo insieme nel dettaglio.
Il primo mira a posizionare un sito web a livello nazionale o internazionale. Dunque, è prevalentemente utilizzato per business che lavorano su larga scala, come gli e-commerce.
Il secondo, invece, intende aumentare la visibilità di un business a livello locale, quindi in una zona geografica prestabilita. Infatti, è lo strumento usato da tutti quei brand attivi in un ambito territoriale specifico, come ristoranti o negozi.
A chi affidarsi per curare questo aspetto?
Insomma, esistono davvero tantissimi accorgimenti, che richiedono studio e soprattutto tempo.
Stai già pensando che non riuscirai mai a gestire tutto questo da solo?
Non preoccuparti, c’è una figura professionale che fa al caso tuo!
Si tratta del copywriter, un professionista del digitale che conosce la SEO, i principi della comunicazione persuasiva e, soprattutto, è un mago delle parole.
Affidandoti a lui in maniera costante, potrai instaurare un rapporto fiduciario e di piena conoscenza e rispetto dei valori della tua azienda.
In questo modo, dovrai solo preoccuparti di fargli conoscere il tuo brand, poi sarà il copywriter incaricato a fare il resto.
Se sei curioso di scoprire nel dettaglio cosa può fare per te un buon copywriter, ti consiglio di leggere questo articolo.
A questo punto avrai capito che una maggiore visibilità non si ottiene dal giorno alla notte, ma richiede un lavoro costante e tantissimo impegno.
Se mandare avanti la tua azienda ti porta via già abbastanza tempo, affidati a me per creare una strategia SEO vincente.
Riporta il tuo business al primo posto, compila il form e richiedi una prima consulenza.