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Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

seo per dentisti

SEO per dentisti: case study di successo

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SEO per dentisti: attraverso strategie mirate di ottimizzazione per i motori di ricerca, è possibile migliorare la visibilità online dello studio dentistico, attirare un maggior numero di pazienti tramite ricerche locali e e aumentare la reputazione e l’affidabilità del servizio offerto.

Sei un dentista o un odontotecnico e desideri attrarre più clienti?

Che tu sia già proprietario di un sito web o stia pianificando di crearne uno, le informazioni che stai per leggere potrebbero rivelarsi estremamente preziose per la tua attività.

SEO: La Tua calamita Digitale

La Search Engine Optimization, meglio conosciuta come SEO, è l’arte di ottimizzare un sito web per migliorarne la posizione nei risultati dei motori di ricerca come Google. Questo non è solo un compito tecnico, ma una vera e propria strategia di marketing che, se ben eseguita, può aumentare significativamente la visibilità e l’efficacia della tua presenza online.

Ma perché è così importante, soprattutto per i dentisti?

La risposta è semplice: quando le persone cercano un servizio, la loro prima mossa è quasi sempre un clic su Google. Cosa pensi che accadrebbe se un potenziale paziente ricercasse un servizio specifico o informazioni inerenti alle tue prestazioni e non trovasse il tuo nominativo, ma quello di un altro professionista?

Sono sicura che già conosci la risposta…

Qui entra in gioco il lavoro di posizionamento organico da svolgere per comparire nei risultati ricerca ed essere una risposta esaustiva alle varie domande degli utenti che effettuano ricerche su Google.

Il Ruolo Chiave della SEO nel Settore Odontoiatrico

Per un professionista del settore odontoiatrico, la SEO è vitale. Un buon posizionamento nei risultati di ricerca significa non solo essere trovati facilmente da potenziali pazienti ma anche trasmettere un’immagine di professionalità e affidabilità. Ecco perché una strategia SEO mirata può aiutarti a superare la concorrenza, posizionandoti come punto di riferimento nel settore.

Ma, attenzione: questo si può ottenere solo con un lavoro costante, di lungo periodo e che sia fondato su una vera e propria strategia.

Infatti, se vuoi ottenere risultati tangibili e vuoi che il tuo studio odontoiatrico si posizioni in maniera organica nella SERP dei motori di ricerca senza effettuare dispendiose campagne ADS, allora devi “piacere” a Google.

Come si fa a piacere a Google?

Oltre le keywords c’è di più…

I Pilastri del Posizionamento: I Parametri di Google

Nel corso degli anni i parametri che Google utilizza per valutare e posizionare i siti web hanno subìto notevoli cambiamenti. Uno degli sviluppi più significativi in questo ambito è l’introduzione del concetto di E-E-A-T: Experience, Expertise, Authoritativeness, and Trustworthiness.

Ossia: Esperienza, Competenza, Autorevolezza e Affidabilità. Questo modello enfatizza l’importanza di presentare contenuti che riflettano non solo conoscenze verificate ma anche esperienze personali concrete. La recente aggiunta di “Experience” nel modello E-E-A-T sottolinea il valore delle esperienze dirette e autentiche nella valutazione del contenuto online.

EEAT: La Tua Bussola per il Contenuto di Qualità

Google sta premiando i siti che offrono esperienze autentiche e consigli esperti, una tendenza che cambia il gioco per chi opera nel campo medico. La chiarezza delle informazioni, una comunicazione trasparente e la dimostrazione di una reale esperienza clinica sono ora più che mai al centro dell’attenzione.

Come applicare questi principi e rispettare i suddetti parametri se sei un dentista?

Dal Dentista Tradizionale al Leader Digitale.

Nella tua SEO content strategy devi puntare a diventare autorevole. E l’autorevolezza digitale si conquista condividendo esperienze reali e testimonianze di casi risolti, sfoderando le competenze acquisite in anni di pratica e studio e costruendo una relazione di fiducia non solo faccia a faccia, ma anche online. Inoltre, essere trasparenti sui trattamenti, sui risultati attesi e sulle tecnologie utilizzate è ormai imprescindibile per un buon posizionamento.

STRATEGIA SEO PER DENTISTI

Caso Studio: La Rivoluzione SEO del Dottor Gramaglia

Nell’aprile del 2020, il Dottor Gramaglia ha deciso di rinnovare la sua presenza online affidandosi ai miei servizi di copywriting SEO. In collaborazione con StyeWeb, agency specializzata nella creazione di siti web posizionati sui motori di ricerca, abbiamo dato vita al nuovo sito web, concepito – sin dall’inizio –  per l’ottimizzazione sui motori di ricerca e per attirare più clienti.

# Strategia e Implementazione.

Il lavoro è iniziato con una precisa strutturazione del sito, sviluppando un’architettura che facilitasse sia la navigazione sia l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Abbiamo redatto tutti i contenuti delle pagine web in ottica SEO, integrando anche un blog direttamente sul sito. L’intento era quello di generare traffico mirato nella zona di Milano e, in particolare, a Corsico, posizionando lo studio del Dottor Gramaglia come punto di riferimento per servizi odontoiatrici di qualità a prezzi accessibili.

# Generazione di Contenuti e Sviluppo dell’Autorità.

Per incrementare ulteriormente l’autorità e la visibilità dello studio, abbiamo adottato una strategia di contenuti consistente nella pubblicazione di tre nuovi articoli al mese. Ogni pezzo è stato scritto con l’obiettivo di rispondere in modo esaustivo alle domande più frequenti degli utenti, accrescendo così l’autorità del dominio nel settore. (Per capirci: la domain authority è un punteggio che indica quanto Google considera affidabile e autorevole un sito web, influenzando la sua visibilità nei risultati di ricerca.)

Quindi, il focus iniziale è stato su query generiche ma molto ricercate, soprattutto nella zona di pertinenza che ci ha permesso di costruire una solida base di autorevolezza, fondamentale per emergere come risorsa affidabile agli occhi di Google e dei potenziali pazienti.

Utilizzo Di Keywords Per Diversi Intenti Di Ricerca

Parallelamente, abbiamo esplorato e sfruttato keywords di nicchia, meno dirette ma altrettanto preziose, per attirare utenti con esigenze specifiche. La selezione di queste parole chiave ha spaziato da termini tecnici a quelli meno tecnici per intercettare il traffico utenti che ricerca una soluzione o una risposta a una domanda ma non conosce il gergo odontoiatrico.

Infatti, dopo un’accurata analisi dei flussi di ricerca, è emerso che molti utenti ricercano parole scientifiche perché già in possesso di una diagnosi, ricercando – così – una conferma o, semplicemente, un’altra risposta. D’altro canto, altri utenti che invece avvertono un fastidio o dolore, non conoscendo i termini scientifici, effettuano ricerche con altre parole chiave. Questo approccio ha permesso di costruire una presenza organica forte che ha incrementato l’autorevolezza dello studio nel tempo. La dualità dell’approccio, utilizzando sia parole chiave dirette che termini a coda lunga, ha permesso di intercettare sia i bisogni immediati, sia quelli di potenziali clienti in diverse fasi del loro percorso decisionale.

# Risultati e Impatto.

Questo metodo ha garantito un successo su tutti i fronti, rispettando i criteri E-E-A-T di Google e strutturando ogni pagina del blog come una piccola landing page. Questo ha non solo migliorato il posizionamento organico, ma ha anche generato un aumento significativo delle richieste di preventivi e appuntamenti. Attraverso una strategia SEO ben pianificata e attuata, lo studio del Dottor Gramaglia è diventato un punto di riferimento nel settore odontoiatrico nella sua area e nel web, dimostrando l’efficacia di una strategia integrata e basata su solide competenze SEO e copywriting.

Analizziamo qualche Dato

Prendendo in considerazione lo stesso periodo di tempo riferito prima all’anno 2023 e poi all’anno 2024, si nota un incremento straordinario nelle impression del sito.

Ma cosa intendiamo esattamente per “impression”? In gergo tecnico, le impressioni rappresentano il numero di volte in cui una pagina del sito è stata visualizzata o è apparsa nei risultati di ricerca. È un indicatore fondamentale della visibilità di un sito web.

Come puoi vedere, siamo passati da 393.950 impression nel periodo di tempo selezionato del 2023 a oltre 742.351 impression nello stesso periodo dell’anno seguente.

Ma, la cosa più importante, è il dato inerente ai clic che è passato da 10.995 clic per il periodo nell’anno 2023 a 15.820 clic nello stesso periodo dell’anno 2024.

 

 

 

Insomma, numeri importanti.

Parliamo + 43.88%DI CLIC e + 88.44% IMPRESSION da un anno all’altro.

Questo tipo di crescita è straordinaria e sottolinea l’efficacia delle strategie SEO implementate.

 

Come abbiamo lavorato?

 

#Tecniche integrate avanzate di copywriting: Copy SEO + Copy Persuasivo.

La maggior parte degli articoli di approfondimento sul blog del Dott. Gramaglia sono state scritte non solo per informare il lettore ed essere una risposta esaustiva alle sue ricerca, ma anche per persuaderlo a prenotare una visita o un appuntamento presso lo Studio. Queste pagine di fatto sono diventate tante landing page che non solo aumentano il traffico, ma convertono anche le visite in azioni concrete come click, richieste di preventivi e prenotazioni di appuntamenti. 

Inoltre, grazie al posizionamento ottimale sui motori di ricerca, abbiamo raggiunto le prime posizioni per query strategiche legate a vari intenti di ricerca. Parole chiave come “cosa mangiare dopo  otturazione”, “denti in zirconio” e “gengive infiammate dopo ablazione” hanno portato un flusso costante di utenti interessati direttamente alle pagine rilevanti del nostro sito.

 


 

Considerazioni finali

Alla luce di questi dati, possiamo dire che il blog non è solo un magnete per traffico mirato, ma si rivela anche una miniera d’oro per la generazione di preventivi e, di conseguenza, di entrate reali. Questo caso studio dimostra l’efficacia di un blog ben integrato nella strategia di web marketing di un’attività, capace non solo di attirare visitatori, ma di trasformarli in clienti reali, risolvendo dubbi e rendendo l’esperienza di navigazione ottimale.

Impatto sul Tuo Business Dentistico.

Immagina adesso di implementare per il tuo Studio medico una strategia di contenuti SEO specifica per la tua nicchia… Cosa comporterebbe e quali benefici otterresti?

Sicuramente un numero crescente di persone che non solo trova il tuo sito ma legge con interesse i contenuti pubblicati, trovando non solo risposte immediate a domande comuni, ma anche approfondimenti su temi più specifici. Questo incremento della visibilità e dell’engagement si tradurrebbe in un aumento delle persone che ti contatterebbero per prenotare una visita. E, una volta ottenuto l’appuntamento, beh… La tua competenza e la tua professionalità faranno il resto!

In pratica, una strategia SEO ben strutturata non solo ti riempirebbe l’agenda, ma eleverebbe anche il profilo del tuo Studio Odontoiatrico, attraendo pazienti informati e predisposti a fidarsi delle tue cure.

Ora, ti chiedo: il tuo sito web attuale riesce a generarti questi risultati?

Se non sei sicuro,

o se non sai rispondere a questa domanda o se vuoi semplicemente scoprire come potresti fare di meglio, tieniti forte perché sto per consegnarti la chiave per spalancare le porte (prima virtuali e poi reali) a tutti i pazienti in target.

 

 

Ti offro un report completamente gratuito della tua attuale situazione online.

È facile, veloce e completamente gratuito – un modo garantito per porti un passo avanti rispetto ai tuoi concorrenti.

Perché offro questo servizio gratuitamente?

Dopo oltre 15 anni di esperienza nel campo del copywriting e del marketing digitale, ho compreso a fondo l’importanza di una presenza online solida e strategica per il successo di qualunque attività, soprattutto nel settore dentistico. Questa esperienza mi ha insegnato che molti studi medici non sfruttano totalmente il potenziale del loro sito web, spesso per mancanza di conoscenze specifiche o per mancanza di tempo.

Ecco perché ho deciso di offrire un’analisi gratuita della situazione online: per mostrare quanto possa essere prezioso un approccio mirato e informazioni dettagliate sull’efficacia della tua presenza digitale.

Starà a te decidere se proseguire con un rapporto professionale basato su fiducia, stima e su dati reali, o se continuare con le vecchie abitudini. 

La mia missione è aiutare professionisti come te a sbloccare e massimizzare il potenziale del loro sito web, trasformando una semplice vetrina online in un potente strumento di acquisizione clienti.

Cosa devi fare per ricevere il tuo report gratuito?

Ti basta compilare il modulo sottostante in tutte le sue parti. Fornisci i dettagli richiesti e invia la tua richiesta. È un processo semplice che non ti richiederà più di qualche minuto.

Una volta ricevute le informazioni, mi metterò personalmente in contatto con te, ti farò qualche breve domanda e, nel giro di pochi giorni, riceverai il tuo report dettagliato che illustrerà non solo come stai performando rispetto ai tuoi concorrenti, ma anche le opportunità di miglioramento per ottimizzare ulteriormente la tua presenza online.

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