“Consulente SEO a Torino per scrittura del blog aziendale.” Questa è una delle ultime richieste che mi è giunta dal form di contatto di un mio potenziale cliente.
Lo scopo del messaggio rivela una richiesta specifica: l’azienda in questione ha necessità di una consulenza SEO per il proprio blog.
Ma, analizziamo nel dettaglio la situazione che si è presentata: probabilmente può essere di aiuto anche a te che stai cercando un consulente SEO a Torino e vuoi capire in che cosa una figura professionale come la mia ti può aiutare. (ho già parlato di SEO in un altro articolo: LEGGILO QUI)
PARTIAMO DAL PROBLEMA:
L’azienda in questione (di cui non farò il nome per il rispetto della privacy) mi scrive questo:
“Buongiorno, vi contatto perché ho creato sette mesi fa la sezione blog sul sito aziendale perché ho visto che tutti i miei competitors ne avevano uno. Il reparto marketing attualmente ha 3 risorse di cui una è stata impiegata per la scrittura di articoli per il blog. Il problema è che, in tutto questo tempo, non abbiamo avuto né un incremento delle visite significativo al sito, né tanto meno un aumento delle richieste per i nostri prodotti. La risorsa ha partecipato a un corso intensivo di due giorni sulla scrittura per il web e ha studiato le nozioni base di SEO. Vi lascio il link al blog: “________________”
LA MIA CONSULENZA:
Dopo aver analizzato la situazione del sito web e del blog in questione, ho potuto elaborare queste tre considerazioni:
-Gli articoli del blog sono scritti bene. Intendo dire che non ci sono errori grammaticali e che la leggibilità è buona. Così come la lunghezza dei testi.
-Gli argomenti, però, sono banali ed estremamente sfruttati. Questo è il vero problema, perché, le query su cui sono stati (consapevolmente o inconsapevolmente) scritti gli articoli sono molto cercate, ma hanno anche molta competition sul web. Sperare di risultare nelle prime posizioni con keyword del genere in qualche mese è molto improbabile.
-I testi non sono accattivanti. Per scrivere bene sul web non basta rispettare i parametri di YOAST SEO e trovare qualche spunto da argomentare. È necessario scrivere un testo che sia di reale aiuto all’utente e che sia anche entusiasmante da leggere. Che guidi, cioè, il lettore nel procedimento mentale che lo ha indotto a ricercare quelle informazioni specifiche sul web.
SOLUZIONE:
Ho proposto al titolare dell’azienda una consulenza specifica per i suoi articoli sul blog aziendale. Abbiamo creato insieme una suddivisione di argomenti ed elaborato un calendario editoriale e una strategia SEO unita a una strategia di copywriting che verrà affidata totalmente a Copy Island.