Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

TESTI PERSUASIVI: ISTRUZIONI PER L’USO

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Testi persuasivi: hanno l’obiettivo di spingere il lettore a compiere un’azione, devono catturare l’attenzione, essere avvincenti, chiari e convincenti.

 

Cosa è un testo persuasivo? Come si scrive e quali sono le linee guida per scrivere un copy avvincente e in grado di persuadere il lettore?
I testi persuasivi sono testi avvincenti che hanno un unico grande obiettivo: la conversione.

Sono testi che “si fanno leggere dall’inizio alla fine” e che accompagnano il lettore verso quella che, in gergo tecnico, viene definita la conversione.

Contrariamente a quello che si possa pensare quest’ultima non riguarda unicamente l’acquisto di un prodotto o servizio, ma dipende dagli obiettivi prefissati nell’azione di marketing. Ad esempio, può essere definita una conversione anche il download di un nostro e-book, di un podcast, di un video o di un pdf in generale. Oppure, la conversione può riguardare anche la richiesta di informazioni, la richiesta di ricevere gratuitamente un prodotto servizio, una telefonata in sede eccetera.

TESTI PERSUASIVI: LE LINEE GUIDA CHE DEVI IMPARARE

Un testo per essere definito persuasivo deve essere in grado di catturare l’attenzione del lettore.

Come si fa? Tutto parte dal titolo: è necessario colpire l’utente, attrarlo attraverso un titolo accattivante e che sia in grado di fargli percepire il beneficio o il vantaggio che trarrà nel leggere il nostro testo persuasivo. Il titolo è una delle parti più importanti del testo: il lettore dopo aver scannerizzato velocemente il tuo titolo deciderà in una manciata di secondi se procedere o meno nella lettura.

Ricorda: non hai una seconda possibilità per fare una buona impressione.

6 CONSIGLI SUPER EASY PER I TUOI TITOLI CHE PUOI APPLICARE ANCHE SE SEI ALLE PRIME ARMI

Esistono diversi consigli per scrivere titoli efficaci. Infatti, ho già parlato dell’argomento in questo articolo e, nello specifico, delle headline in quest’altro articolo. Tuttavia, ti lascio qui di seguito quattro consigli evergreen per scrivere un titolo efficace:

  • poni una domanda pertinente verso il tuo lettore target
  • Crea una guida
  • Offri dei consigli utili
  • cattura l’attenzione con dei numeri o delle statistiche: usa le cifre al posto delle parole
  • Prometti la soluzione ad un problema
  • Fai una promessa ambiziosa e cerca di soddisfare le aspettative all’interno del tuo copy

TESTI PERSUASIVI: COSA SCRIVERE NEL CORPO DEL TESTO?

Grafica vettoriale gratuita di Uomo

Come ti dicevo non esistono degli schemi assoluti. Tuttavia, ti suggerisco di cercare di inserire nei tuoi testi persuasivi i seguenti elementi e di argomentarli:

  • Cosa hai da offrire al tuo lettore? Cosa hai di importante da comunicargli?
  • Quali sono i benefici per il lettore o consumatore?
  • Sii il più specifico possibile
  • Cerca di suscitare emozioni o toccare le leve emotive del tuo lettore
  • Sfrutta le testimonianze di chi è già tuo cliente
  • Scrivi una Call to action chiara e inequivocabile

 IL CONSIGLIO IN PIÙ

Grafica vettoriale gratuita di LampadinaLa maggior parte dei testi persuasivi per il web hanno come scopo ultimo la vendita di un prodotto servizio, anche se questo non si palesa in prima battuta. Nonostante questo, se stai scrivendo un testo persuasivo, è molto probabile che il tuo obiettivo ultimo sarà la vendita di un tuo bene o servizio.

Ricordati, però, che -anche se non esplicitamente presente – questo scopo risulta implicito e sotteso nel testo. In pratica stai cercando di convincere il tuo lettore a separarsi dal suo tempo o dal suo denaro (che, guarda caso, sono beni preziosissimi dai quali nessuno si vuole separare).

Ecco perché è importantissimo scrivere testi avvincenti, che colpiscano direttamente il target, che siano più specifici possibili e che forniscano anche delle informazioni utili o un valore aggiunto per chi sta leggendo. Gli stessi testi che, così strutturati, saranno in grado di coinvolgere il lettore tanto da trasportarlo in dimensione di lettura accogliente, semplice, intuitiva.

Le tue parole devono parlare alla persona che le legge con una voce semplice e convincente: solo così potrai avere un testo persuasivo….

Vuoi creare un copy perfetto per il tuo target e scopre come le parole possano diventare il tuo migliore alleato nel marketing?

Entra in contatto con me e realizziamo i testi persuasivi per la tua attività

Per te la prima consulenza è gratuita😉

 

Prenota una call con me

SCRIVIMI IN LIVE CHAT QUI

 

Ti potrebbe interessare

come diventare un copywriter freelance

Come diventare un copywriter freelance?

Come diventare un copywriter freelance? Vuoi diventare un copywriter freelance? Allora, questo articolo potrebbe aiutarti ad intraprendere la corretta strada professionale. A differenza del copywriter assunto alle dirette dipendenze di un’azienda, il copywriter freelance è un professionista che lavora per

ESEMPIO LETTERA PER VENDERE UN PRODOTTO

ESEMPIO LETTERA PER VENDERE UN PRODOTTO: UNA GUIDA FACILE

Esempio lettera per vendere un prodotto: titolo, presentazione brand, storia, benefici prodotto, offerta, scadenza, call to action. Hai sentito parlare di sales letter o lettera di vendita e vorresti scriverne una per vendere il tuo prodotto, ma non sai come

CONSIGLI BLOG

CONSIGLI BLOG: 6 CONSIGLI PER FAR BRILLARE IL BLOG NELLA TUA NICCHIA

Consigli blog: presta attenzione alla fase di pre-scrittura, al destinatario, al tono, all’organizzazione del testo, ai benefici e alla SEO. Come mai nessuno legge il mio blog? Perché pochissimi utenti commentano o condividono i miei ultimi articoli? Perché la frequenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Ricevi le ultime news

Iscriviti al Blog e ricevi tutte le nuove pubblicazioni

Open chat
1
Mi racconti della tua attività? Sto già prendendo nota...