Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

COPYWRITER E-MAIL MARKETING: PERCHE’ AFFIDARSI AD UN PROFESSIONISTA?

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Copywriter e-mail marketing: figura professionale che scrive i testi specifici per i flussi di mail in base alla strategia di e-mail marketing.

 

A che livello è l’e-mail marketing della tua attività?

Stai ottenendo risultati o, purtroppo, ancora non riesci a raccogliere i frutti della potente macchina dell’e-mail marketing?

Fammi indovinare… Ti trovi anche tu nella comune situazione in cui “non c’è mai tempo” in azienda per curare la comunicazione e le promozioni via mail, vero?

 

Se hai un’azienda o se sei un libero professionista e stai cercando una figura professionale che si occupi della comunicazione testuale via mail della tua attività, potresti averla appena trovata.

Sono Dalila Micaglio e sono una copywriter da oltre dieci anni.

Negli ultimi anni ho visto la mia attività crescere sempre di più e attualmente aiuto e supporto, insieme al mio team, decine di aziende in tutta Italia.

Come saprai non si può fare marketing senza “pensare” al copywriting. Non è una spesa accessoria. È fondamentale: è come la veste grafica, o il packaging per uno shampoo. È come la ruota di un’automobile… Persino le macchine più potenti, senza le ruote, non vanno da nessuna parte, vero?

Potresti mai guidare una Ferrari senza che questa abbia le ruote?

Conosciamo entrambi la risposta…

Dunque, se sei intenzionato a far roborare il motore della tua macchina dell’e-mail marketing hai il dovere di affidarne i testi ad un professionista.

Ma, cosa deve fare un buon copywriter per far fruttare il tuo marketing via mail?

Come scegliere il professionista che ti supporterà in questa specifica attività?

Il consiglio che posso offrirti, in maniera spassionata, è quello di ricercare una figura che sia completa. Mi spiego meglio: per poter far funzionare l’e-mail marketing non serve “solo” qualcuno che sappia scrivere bene o che abbia frequentato qualche corso di scrittura o di copywriting. Ti serve un professionista che abbia ben chiare le nozioni di marketing che occorrono per ideare e corroborare la strategia dei tuoi flussi di e-mail o dei tuoi invii singoli.

Copywriting e-mail marketing

L’ e-mail marketing è un marketing diretto (DEM= direct email marketing) che si rivolge al tuo target tramite posta elettronica e veicola messaggi perlopiù promozionali (ma non solo).

È anche lo strumento di web marketing con il ROI (return of investiment) più alto.

A patto che alla base ci sia:

  • una strategia efficace
  • target specifici
  • flussi di mail con obiettivi ad hoc

Le mail che inviamo ai nostri contatti possono essere invii manuali o invii automatizzati.

Esistono 3 tipologie di messaggi da poter veicolare via mail:

  1. Messaggi puramente informativi. Ad esempio, le mail che veicolano messaggi su aperture/chiusure straordinarie, novità riguardanti la propria attività o il settore della propria attività, informazioni di particolare interesse per il tuo pubblico o per liste specifiche del tuo pubblico o gli auguri per le feste.
  2. Messaggi promozionali. Ad esempio, le mail per promozioni speciali e offerte irripetibili, sconti di stagione o coupon ad hoc per un determinato segmento delle tue liste di contatti.
  3. Messaggi di lead nurturing, ossia tutti quei messaggi concepiti allo scopo di costruire e mantenere una relazione duratura con i propri contatti, con il fine ultimo di trasformarli (ovviamente) in clienti. I messaggi di lead nurturing sono specifici, basati su liste di contatti e sulle esigenze del lettore e, spesso, fanno parte di un flusso di mail inviate tramite software di automazione.

Costruire una relazione con il nostro lettore è oggi fondamentale. Infatti, è necessario che l’utente si fidi di noi e del nostro brand prima di poter acquistare da noi.

Non solo. Potrebbe semplicemente non essere pronto all’acquisto e, grazie all’invio di svariate mail, possiamo toccare diversi argomenti da molteplici punti di vista e prospettive e aiutarlo, così, nel prendere una decisione in merito all’acquisto del nostro prodotto o servizio.

Copywriter e-mail marketing: quali obiettivi centrare?

L’obiettivo ultimo di qualsiasi azione di marketing è sempre la vendita. Tuttavia, è importante stabilire più obiettivi in base al tempo e alle priorità aziendali. Questa cosa andrebbe fatta sempre, anche per il marketing via mail.

Tra i principali obiettivi che puoi raggiungere con il marketing via mail grazie al supporto di un copywriter professionista ci sono:
  • L’acquisizione di nuovi clienti
  • La fidelizzazione dei clienti acquisiti
  • La comunicazione di un rebranding o di un’importante novità aziendale con più messaggi e nel tempo
  • Stimolare i contatti dormienti
  • Stimolare i contatti che hanno manifestato l’intento di acquistare tramite e-commerce, ma che poi hanno abbandonato il carrello (mail automatizzate)
  • Incentivare i clienti che hanno appena effettuato un acquisto sull’e-commerce ad effettuare upgrade con uno sconto o coupon dedicato (mail automatizzate)

 

L’ e-mail marketing funziona. Bisogna porre le giuste basi, creare una strategia su misura e pensata appositamente per la tua attività ed essere (come in tutte le cose della vita) costanti. I risultati non tarderanno ad arrivare. (Approfondisci anche qui)

Se senti che il tuo business potrebbe avere bisogno dell’importante spinta dell’e-mail marketing, ma non sai da dove partire, entra in contatto con me.

Raccontami della tua attività e dei tuoi obiettivi e goditi lo spettacolo della tua Ferrari che sfreccia grazie all’e-mail marketing.

Ti potrebbe interessare

aida copywriting

AIDA COPYWRITING: ECCO LA FORMULA DEL SUCCESSO DEL TUO COPY

AIDA COPYWRITING: il modello AIDA è una formula evergreen che puoi usare per rendere i tuoi testi persuasivi e accattivanti.   Quante volte passi ore su ore a ricercare spunti e idee per i tuoi testi? E quante volte, dopo

COPYWRITING PDF

COPYWRITING PDF: SCARICA GRATIS LA MIA GUIDA ALLA SALES LETTER PERFETTA

COPYWRITING PDF: in questo documento ti spiego come strutturare una sales letter utilizzando il modello PASTOR:   Quanto ne sai di copywriting? Cosa conosci di questa affascinante, ma molto eterogenea materia? Se: Sei  alla ricerca di informazioni dettagliate sul copywriting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

e-book-promo

Iscriviti alla newsletter e scarica gratis il mio nuovo e-book

Chi Sono

Processed with Focos

Sono Dalila Micaglio: per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

P.IVA: 03210230730 - Web Design by
Back To Top
Ricevi le ultime news

Iscriviti al Blog e ricevi tutte le nuove pubblicazioni

Open chat
1
Mi racconti della tua attività? Sto già prendendo nota...