Dalila Micaglio

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per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

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Quanto ne sai di copywriting?

Cosa conosci di questa affascinante, ma molto eterogenea materia?

Se:

Sei  alla ricerca di informazioni dettagliate sul copywriting per aumentare il tuo grado di conoscenza della materia

Se vuoi imparare le basi dell’arte di saper scrivere per farne una professione

Se ti occupi di marketing per la tua azienda o per quella di qualcun altro

Bè questo approfondimento può fare al caso tuo.

Ma, prima, lascia che mi presenti.

Se già non mi conosci, eccomi qua:

Sono Dalila Micaglio e da oltre dieci mi occupo di copywriting.

Al di là di quella che è sempre stata la mia passione (scrivere), al di là della mia formazione universitaria in marketing e comunicazione, al di là che tutte (e dico tutte!) le mie esperienze  professionali significative  abbiano avuto a che fare con la scrittura, ho lavorato e lavoro tutt’ora per decine di aziende in tutta Italia e all’estero, creando un rapporto di fiducia reciproco.

Supporto aziende imprenditori e liberi professionisti nel raccontare il proprio business, aiutandoli ad esprimere la propria voce caratteristica e unica, a identificarsi con un linguaggio testuale che è proprio del brand. Ma non solo: aiuto  queste persone a trovare clienti grazie al giusto messaggio testuale e , soprattutto, grazie alla giusta strategia di copywriting.

Sì, perché non basta essere bravi a scrivere o conoscere quelle tre o quattro tecniche che vanno di moda in qualche video tutorial del Guru di turno. La verità è che le aziende sono fatte di persone che hanno creato qualcosa di bello e vogliono pubblicizzare la propria attività. La verità è che non esiste un solo modo di fare copywriting. Ecco perché è importante dare molta importanza alla strategia prima di iniziare qualsiasi progetto e decidere quali tecniche utilizzare, che approccio o metodo impiegare, su quale tono di voce puntare e quali risultati raggiungere.

È molto difficile sintetizzare le aree di impiego del copywriting,  pertanto in questo breve approfondimento mi limiterò a fornirti quelle che secondo me sono le più significative.

Copywriting per il web. Si intende il modo di impiegare l’arte del copywriting per la specifica fruizione sul web. Quindi, ti parlo di stesura testi per siti internet, per i social network, per testi e messaggi che, in generale, andranno veicolati sul web e saranno fruiti dall’utente.

Questa è una parte molto importante del copyriting in cui rientra il copywriting SEO: puoi approfondire qui.

Copywriting per vendere. Ne avrai sicuramente sentito parlare: esistono molte tecniche di copywriting volte a fare compiere un’azione al lettore di cui il fine ultimo è la vendita.

Di queste fanno parte anche le sales letter e i testi persuasivi specificatamente ideati e concepiti per vendere un prodotto o servizio. Esistono molteplici tecniche di scrittura da poter applicare in questi casi, ma quella di cui ti offro una guida completa è la tecnica del modello Pastor.

Di cosa sto parlando?

Della possibilità di poter scrivere un testo che venda utilizzando un modello che si basa su questi elementi:

P = Problem/Person/Pay (Problema, Persona, Prezzo da pagare)

A = Amplify (Amplificazione del problema)

S = Story (Storia)

T = Trasformation/Testimonials (Trasformazione/Testimoni)

O = Offer (Offerta)

R = Response/Request (Risposta/Richiesta)

Imparando le varie tecniche del copywriting e imparando a sfruttare tutti i punti dello scrivere per vendere e impiegando anche questo modello che ti sto fornendo potrai ottenere dei buoni risultati. Attenzione, come dico sempre in tutti i miei blog-post non è sufficiente scopiazzare qualche idea o studiare in maniera superficiale la materia

È importante fare tanta tanta pratica, testare e verificare come viene recepito il messaggio dal dal target.

Curioso di scaricare il tuo PDF e di studiare il copywriting specifico per i testi persuasivi con il Modello PASTOR?

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