Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

Attività SEO: cos’è e perché non puoi farne più a meno

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Attività SEO Cos’è: un insieme di tecniche per indicizzare al meglio un sito internet sui motori di ricerca, permettendogli di apparire tra i primi risultati.

Aggiorni regolarmente il tuo sito web, ti sforzi di produrre contenuti interessanti e ben curati, ma le views sono sempre molto, troppo basse.

Ti suona familiare? Probabilmente stai dimenticando una parte fondamentale: la SEO.

Ebbene sì, non basta scrivere bene ed essere costante negli aggiornamenti. La scrittura sul web ha delle regole a parte ed una di queste è proprio il rispetto e lo studio continuo dei principi SEO.

Attività SEO Cos’è e cosa si intende?

Acronimo di “Search Engine Optimization”, significa letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca”. È un insieme di tecniche per indicizzare al meglio un sito internet sui motori di ricerca, permettendogli di apparire tra i primi risultati.

Se ben utilizzate, queste pratiche consentono di migliorare la propria posizione nelle classifiche dei motori di ricerca nei risultati puri, cioè non a pagamento.

In cosa consistono esattamente? Sono davvero tantissime ed in continuo aggiornamento in base allo studio dell’algoritmo che regola il motore di ricerca.

Ecco qui alcuni accenni alle pratiche più diffuse:

  • strutturare in un determinato modo i contenuti testuali, ad esempio usando i bullet points (qui qualche piccolo consiglio in merito);
  • scegliere con cura le parole chiave, anche dette keyword;
  • porre cura alla gestione dei link outbound (in uscita verso altri siti) ed inbound (che rimandano a pagine del tuo stesso sito).

E tanto altro ancora…

Posizionamento locale e posizionamento nazionale

Ti dirò di più. Non esiste un’unica SEO.

Infatti, il world wide web è troppo vasto per pensare che il posizionamento sia unico per tutti i business.

Esiste un’importante differenza tra SEO nazionale e SEO locale. Cosa significa? Vediamolo insieme nel dettaglio.

Il primo mira a posizionare un sito web a livello nazionale o internazionale. Dunque, è prevalentemente utilizzato per business che lavorano su larga scala, come gli e-commerce.

Il secondo, invece, intende aumentare la visibilità di un business a livello locale, quindi in una zona geografica prestabilita. Infatti, è lo strumento usato da tutti quei brand attivi in un ambito territoriale specifico, come ristoranti o negozi.

A chi affidarsi per curare questo aspetto?

Insomma, esistono davvero tantissimi accorgimenti, che richiedono studio e soprattutto tempo.

Stai già pensando che non riuscirai mai a gestire tutto questo da solo?

Non preoccuparti, c’è una figura professionale che fa al caso tuo!

Si tratta del copywriter, un professionista del digitale che conosce la SEO, i principi della comunicazione persuasiva e, soprattutto, è un mago delle parole.

Affidandoti a lui in maniera costante, potrai instaurare un rapporto fiduciario e di piena conoscenza e rispetto dei valori della tua azienda.

In questo modo, dovrai solo preoccuparti di fargli conoscere il tuo brand, poi sarà il copywriter incaricato a fare il resto.

Se sei curioso di scoprire nel dettaglio cosa può fare per te un buon copywriter, ti consiglio di leggere questo articolo.

 

A questo punto avrai capito che una maggiore visibilità non si ottiene dal giorno alla notte, ma richiede un lavoro costante e tantissimo impegno.

Se mandare avanti la tua azienda ti porta via già abbastanza tempo, affidati a me per creare una strategia SEO vincente.

Riporta il tuo business al primo posto, compila il form e richiedi una prima consulenza.

CLICCA QUI

 

Ti potrebbe interessare

diventare un copywriter

DIVENTARE UN COPYWRITER IN 5 PASSI

Diventare un copywriter: come si fa? E quali sono i passi da compiere per avviare la propria attività? Caro aspirante copywriter, se stai cercando di avviare la tua attività di copywriting da casa questo è il blog-post che fa per

come diventare un copywriter freelance

Come diventare un copywriter freelance?

Come diventare un copywriter freelance? Te lo spiego in questo articolo, mostrandoti le competenze indispensabili da  acquisire, le luci e le ombre di questo affascinante e mutevole mestiere.   A differenza del copywriter assunto alle dirette dipendenze di un’azienda, il

TESTI PERSUASIVI ISTRUZIONI PER L’USO

TESTI PERSUASIVI: ISTRUZIONI PER L’USO

Testi persuasivi: hanno l’obiettivo di spingere il lettore a compiere un’azione, devono catturare l’attenzione, essere avvincenti, chiari e convincenti.   Cosa è un testo persuasivo? Come si scrive e quali sono le linee guida per scrivere un copy avvincente e

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Ricevi le ultime news

Iscriviti al Blog e ricevi tutte le nuove pubblicazioni

Open chat
1
Mi racconti della tua attività? Sto già prendendo nota...