Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

COPYWRITER PER ECOMMERCE: COSA FA E COME INCREMENTA LE VENDITE DEL TUO SHOP ONLINE?

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Copywriter per eCommerce: con la sua professionalità riesce a comunicare in modo creativo, chiaro e utile per finalizzare l’acquisto

Quanto vale il potere della parola nella comunicazione digitale? Tanto. Tantissimo. Quando poi, parliamo di comunicazione virtuale che serve per finalizzare un acquisto, la parola acquisisce un potere decisivo.

Un buon copy ti farà vendere milioni di prodotti dal tuo shop online anche se non investi in pubblicità e nessuno conosce il tuo brand?

No. (E non credere a chi ti promette il contrario).

Però, il copywriting- se inserito correttamente all’interno della giusta strategia web – può rivoluzionare per sempre il tuo business digitale.

Copywriter per eCommerce: partiamo dall’inizio

La figura del copywriter è cruciale per ogni progetto web. Tuttavia, risulta particolarmente efficace e indispensabile nella costruzione di un eCommerce. Perché?

Perché, grazie alle sue competenze, alla sua creatività, alla sua professionalità sarà direttamente responsabile della buona riuscita dell’intero progetto web. Infatti, il copywriter che ingaggerai dovrà svolgere un lavoro su diversi fronti.

Prima di tutto dovrà scrivere i testi creativi e cooperare con la agenzia web che segue il tuo progetto per quanto riguarda la struttura del sito stesso.

  • Quante e quali pagine inserire?
  • Quale sarà la struttura e l’alberatura delle pagine?
  • Quale o quali parole chiave rispecchiano al meglio il business di riferimento?

Queste sono solo alcune delle domande preliminari che dovrà porsi il tuo copywriter per elaborare una strategia per il tuo eCommerce.

COME AGISCE UN COPYWRITER PROFESSIONISTA DI FRONTE AD UN eCOMMERCE?

Ogni progetto è unico e non si può generalizzare. Ogni business ha i propri obiettivi e ogni settore è differente. Tuttavia, un bravo copywriter a cui verrà affidato il compito di creare i contenuti testuali per un eCommerce dovrà (salvo rari casi):

  • Effettuare l’analisi SEO generica e dettagliata. In collaborazione con i professionisti che si occupano della parte grafica e tecnica il tuo copywriter dovrà effettuare un’analisi strategica preliminare delle parole chiave specifiche e più pertinenti per la tua attività e per il tuo business. E prevedere una strategia dettagliata anche per singoli prodotti o servizi o pagine in particolare.
  • Essere creativo/concreto. Attenzione, la creatività non è qualcosa di tangibile e concreto e la sua definizione è abbastanza labile. Non ti nascondo che non mi piace molto utilizzare questo aggettivo, alquanto inflazionato e che si presta a diverse interpretazioni. Quando dico che un copywriter dovrà essere creativo intendo che dovrà trovare il modo di interpretare le esigenze del cliente, ma contestualizzare i contenuti all’interno dell’ambito di pertinenza. Bisogna tener conto anche e soprattutto di quello che l’utente vuole leggere. Dello sforzo che è richiesto al lettore. In altre parole: del target. Personalmente alla creatività associo sempre più di un pizzico di concretezza. Siamo parlando sul web e di eCommerce, il nostro scopo è vendere, non necessariamente stupire con frasi memorabili.

Copywriter per eCommerce: tono di voce, descrizione prodotti e micro copy

L’obiettivo del copy scritto per uno shop online è principalmente quello di spiegare chiaramente i vantaggi dei prodotti e, contemporaneamente, favorire una naturale indicizzazione sui motori di ricerca. Bisogna essere chiari e persuasivi, ma soprattutto, bisogna rispettare il tono di voce aziendale. O crearne uno se questo non è presente. (Puoi approfondire il tone of voice sul sito di PennaMontata)

Quindi, anche la descrizione di prodotti deve essere creata tenendo sempre ben in mente i due obiettivi: indicizzazione e riconoscibilità del brand (Perciò testi SEO friendly e con un tono di voce riconoscibile e specifico del marchio).

L’analisi da compiere è complessa e strutturata e parte dal saper rispondere a molteplici domande:

  • Quali sono le parole o le frasi che mi permettono di aumentare le vendite?
  • Quanto devono essere lunghi i testi e quanto il lettore è disposto a leggere?
  • Con quale tono di voce?

Naturalmente non esistono risposte univoche, ma molto dipende dal settore di riferimento e dai tassi di conversione dei prodotti nello specifico.

Copywriter per eCommerce: il ruolo del micro copy

I micro copy sono piccoli gruppi di parole. Testi molto brevi che condensano informazioni utilissime per il lettore. Hanno il compito di rassicurare e guidare l’utente, oppure di confermare o spiegare qualcosa allo stesso.

Scrivere degli ottimi micro-testi ti serve principalmente per due scopi: migliorare o rendere memorabile la user experience e aumentare i tassi di conversione delle vendite.

Micro copy nell’eCommerce

In particolare, i testi brevi si applicano a tutte quelle sezioni specifiche per la vendita di prodotti. Per esempio, nelle call to action, una delle parti più importanti e che deve ricevere maggiore cura in assoluto perché conduce il lettore a cliccare e a compiere un’azione. A proposito, ti ho parlato dell’importanza della persuasione nella scrittura anche in questo articolo.

Hanno molta importanza anche i piccoli testi di descrizione o i copy specifici per determinate azione dell’utente. Ad esempio, l’abbandono del carrello, oppure per finalizzare l’acquisto. Questi testi sono molto brevi e hanno bisogno di essere curati in maniera maniacale con professionalità, esperienza e creatività. Ti basti pensare che un micro-testo è capace di influenzare positivamente o negativamente il tuo potenziale cliente.

TESTI PER eCOMMERCE: 5 TIPS DA USARE QUASI SEMPRE
  • Scrivi semplice
  • Sfrutta le emozioni rispettando il tono di voce della tua azienda e il tuo pubblico
  • Cerca di usare un linguaggio positivo
  • Evita le espressioni negative o che evocano un’immagine negativa
  • Sii conciso

E soprattutto, se nella tua azienda non ricopri il ruolo di copywriter, cerca un professionista completo con un’esperienza tale per cui possa darti un reale valore aggiunto al tuo eCommerce.

Non per vantarmi, ma ho collaborato con decine di aziende in tutta Italia.

Guarda tu stesso cosa dicono di me i miei clienti😊

Quindi, se vuoi testi professionali, SEO, dal tono di voce specifico, persuasivi e che ti aiutino a migliorare l’esperienza utente potrei fare al caso tuo.

Vuoi metterti in contatto con me?

Cosa ti aspetti dal tuo eCommerce?

 

Al tuo eCommerce!

Dalila

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