Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

Copywriter per siti web: chi è e quando dovresti ingaggiarne uno

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Chi è il copywriter per siti web?

Forse già ne hai sentito parlare, magari invece ti sembra solo l’ennesima parola straniera collegata al marketing.

Invece, il copywriter per siti web è molto di più: è la figura professionale che rivoluzionerà il tuo sito internet!

Se sei un imprenditore, sei quasi sicuramente già consapevole dell’importanza di avere un sito curato, che parli di te e del tuo business (in caso contrario, il perché dovresti te lo spiego io qui).

Una bella grafica, però, non basta. È vero, anche l’occhio vuole la sua parte, ma, una volta appagata la vista, ci vogliono i contenuti.

Infatti, sono le parole che invogliano l’utente a cliccare, a cercarti. Quelle scritte sul tuo sito sono le prime parole che ti scambierai con il tuo lettore e, se vuoi che si trasformi in cliente, dovranno colpirlo!

E chi dovrebbe scriverle? Io non ho tempo!”. È una delle prime cose che penserai.  Ma spesso la domanda dovrebbe essere un’altra: ho le competenze per farlo?

Ecco che subentra il copywriter per siti web

Curare la propria presenza online richiede tempo e tanta formazione. Ci sono regole da rispettare e la SEO da tenere in conto, ma la scrittura non è solo questo.

Deve anche catturare il tuo core business, il centro di quello che sei e che fai. Un copywriter professionista sa perfettamente come calibrare entrambi gli aspetti.

Come lavora un copywriter?

  • impara a conoscere la tua azienda

Non si può scrivere di qualcosa che non si conosce. Per questo, è fondamentale instaurare una comunicazione reciproca chiara e continuativa.

Magari l’idea di lasciare che sia qualcun altro a parlare della tua azienda ti mette ansia. Ecco perché costruirete il progetto insieme, definendo gli obiettivi da raggiungere.

  • Individua il tuo tone of voice

I brand non comunicano tutti allo stesso modo. Quello che affronterai con il copywriter da te ingaggiato sarà un processo per scoprire il tuo tone of voice e farti spiccare all’interno del mercato.

  • Usa i principi del copywriting persuasivo

Un professionista del settore usa le parole per colpire il lettore e persuaderlo a scegliere te invece di un tuo competitor. Studia il tuo target e, in base a quello, sa scegliere la strategia migliore.

Copywriter per siti web: il tuo alleato

Un buon copywriter può aiutare la tua impresa in tanti modi. E lo farà attraverso contenuti di qualità, che rispondano alle domande dei clienti e apportino un valore aggiunto, convincendoli a rivolgersi a te.

Tutto questo in maniera rapida, prima che l’utente decida che non vale la pena perdere tempo sulla tua pagina web e si rivolga altrove!

A livello esemplificativo, un copywriter per siti web può scrivere per te:
  • i contenuti del sito internet;
  • gli articoli per il blog aziendale;
  • le landing pages riferite a prodotti o servizi da te offerti;
  • le schede prodotto per il tuo e-commerce;
  • le risposte alle FAQ dei tuoi clienti.

Vuoi rilanciare il tuo sito internet e questo articolo ti ha ispirato?

Contattami ed elaboreremo insieme la strategia giusta per parlare della tua azienda!

Ti potrebbe interessare

big idea copywriting

Big idea copywriting: cosa è e come trovarla

Big idea copywriting Hai un buon prodotto, ma non vende come vorresti? La risposta è semplice: devi trovare la Big Idea del tuo copywriting! Il copywriting persuasivo come strumento per “fare rumore” Uno dei principali obiettivi di qualunque imprenditore è

COPYWRITER TREVISO

COPYWRITER TREVISO

COPYWRITER TREVISO: DALILA MICAGLIO-COPYWRITER ESPERTA IN SEO E COPY PERSUASIVO  POLVERIZZA I TUOI CONCORRENTI E ACQUISISCI L’AUTOREVOLEZZA CHE MERITI CON I TESTI PERFETTI PER IL TUO BUSINESS Finalmente è arrivato il momento di agire. È tempo di studiare una strategia

BULLET POINTS COPYWRITING

BULLET POINTS: COSA SONO E PERCHÉ UTILIZZARLI NEI TUOI TESTI?

Bullet points: gli elenchi puntati che aiutano il tuo lettore nella comprensione del testo I bullets point sono tecnicamente gli elenchi puntati che puoi impiegare all’interno dei tuoi testi di marketing e che ti servono per riassumere in semplici ed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Ricevi le ultime news

Iscriviti al Blog e ricevi tutte le nuove pubblicazioni

Open chat
1
Mi racconti della tua attività? Sto già prendendo nota...