Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

SCRIVERE UN SITO WEB: 3 DRITTE

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scrivere un sito web: parti da questi consigli!

Il tuo sito web è quasi pronto per andare online, il web designer ha fatto un lavoro eccezionale creando un sito nel quale navigare è un vero piacere. Adesso arriva l’annosa questione: cosa scrivere in un sito web?

A questo punto solo un copywriter professionista può aiutarti a trovare il bandolo della matassa.

Ecco tre consigli per scrivere un sito web che funzioni.

1) Definire il tone of voice aziendale

Proprio come le persone, anche le aziende hanno una personalità, degli obiettivi da raggiungere, dei valori in cui credono. Per esprimere chiaramente tutto questo, il brand deve trovare la sua voce. Una voce unica e riconoscibile, che lo renda distinguibile dai suoi competitor.

È proprio questo il tone of voice aziendale. È l’insieme degli elementi linguistici e stilistici che compongono l’identità del brand e trasmettono il suo messaggio.

Il tone of voice ideale dovrebbe:

– rappresentare i valori e la personalità del brand,

– essere unico, originale e riconoscibile,

– essere coerente in ogni aspetto della comunicazione online e offline dell’azienda.

Ma come si definisce il tone of voice ideale per un’azienda?

2) Affidati ad un copywriter

È compito del copywriter analizzare tutte le sfaccettature del brand e individuare il tone of voice perfetto per quel brand.

Il tone of voice può essere formale, istituzionale, amichevole, frizzante o irriverente: ci sono tanti modi per giocare con le parole, tocca solo trovare quello giusto!

Una volta definito il tono di voce, è tempo di passare ai contenuti. Scrivere un sito web non è così semplice. Bisogna creare dei contenuti interessanti per gli utenti, fornire le informazioni in modo chiaro e renderle consultabili con facilità. E il copywriter può aver bisogno del sostegno di un altro professionista.

Una mano lava l’altra: il copywriter al fianco del web designer

All’ottimizzazione di un sito web lavorano in contemporanea due figure professionali: il copywriter e il web designer.

Il copywriter si occupa di tutta la parte testuale. Cura i testi dell’homepage, gli articoli del blog aziendale, le pagine dei servizi o dei prodotti, i microcopy e le call to action. Nel frattempo, è in stretta collaborazione con il web designer che progetta un sito web reattivo, usabile, accessibile e ottimizzato per la navigazione da desktop e da mobile.

La collaborazione tra copywriter e web designer è fondamentale per la creazione di un sito web che sia funzionale e che rispecchi al 100% la brand identity dell’azienda.

3) Attenzione ai dettagli: in un sito web ogni dettaglio conta

L’homepage, le pagine del sito, la pagina di errore 404, la thank you page: scrivere un sito web è un lavoro a 360°. Ogni parte del sito web trasmette un messaggio ed è fedele al tone of voice aziendale.

Una cura particolare va riservata ai microcopy. Sono quelle piccole parti di testo che in pochi secondi devono convincere l’utente a compiere un’azione.

Ti faccio un esempio, se devo inviarti ad iscriverti alla mia newsletter sono più convincente se ti dico un freddo “Iscriviti” oppure riesco a conquistarti dicendoti “entra a far parte della community” o ancora “sali a bordo”? C’è una bella differenza, non credi?

Scrivere un sito web è un lavoro che richiede competenze e precisione: ti piacerebbe se fossi io ad occuparmi del tuo?

Entra in contatto con me: parlami del tuo progetto. Analizzerò i tuoi testi e ti proporrò la strategia di contenuti perfetta per la tua attività

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare

COPYWRITER TREVISO

COPYWRITER TREVISO

COPYWRITER TREVISO: DALILA MICAGLIO-COPYWRITER ESPERTA IN SEO E COPY PERSUASIVO  POLVERIZZA I TUOI CONCORRENTI E ACQUISISCI L’AUTOREVOLEZZA CHE MERITI CON I TESTI PERFETTI PER IL TUO BUSINESS Finalmente è arrivato il momento di agire. È tempo di studiare una strategia

BULLET POINTS COPYWRITING

BULLET POINTS: COSA SONO E PERCHÉ UTILIZZARLI NEI TUOI TESTI?

Bullet points: gli elenchi puntati che aiutano il tuo lettore nella comprensione del testo I bullets point sono tecnicamente gli elenchi puntati che puoi impiegare all’interno dei tuoi testi di marketing e che ti servono per riassumere in semplici ed

call to action esempi

COSA FA UN COPYWRITER SEO E COME PUÒ AIUTARE LA TUA AZIENDA  

Cosa fa un copywriter SEO? Sempre più aziende sono alla ricerca di professionisti del marketing e della comunicazione che li aiutino a costruire una forte identità online per la propria attività. Tra queste figure professionali, spicca quella del copywriter. Il

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Ricevi le ultime news

Iscriviti al Blog e ricevi tutte le nuove pubblicazioni

Copywriting quiz

Quanto ne sai e cosa dovresti migliorare?

Open chat
1
Mi racconti della tua attività? Sto già prendendo nota...