Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

BLOGGER PROFESSIONISTA: LA TUA AZIENDA USA IL BLOG?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Un blogger professionista per il tuo progetto? Sì, ma con consapevolezza.

Se vuoi aprire un blog che “monetizza in pochi mesi e avere così la tua rendita mensile” questo non è l’articolo che fa per te.

Questo è l’articolo per te se, invece, hai un’azienda e hai compreso l’importanza dei mezzi di comunicazione online e vuoi:

  • aumentare la tua autorevolezza
  • aiutare concretamente i tuoi lettori
  • creare una community di persone realmente interessate a ciò che scrivi e pronte, nel tempo, a comprare da te
  • differenziarti dalla concorrenza

BLOG PER AZIENDE: COSA DEVI SAPERE

Aprire e curare costantemente il tuo blog aziendale è oggi più che mai essenziale per la commercializzazione della tua azienda. Infatti, il blog aziendale altro non è che un vero e proprio canale di marketing che ti aiuta ad aumentare la visibilità online, la risonanza del marchio, l‘autorevolezza nel tuo settore e contribuisce a affermare e nutrire la tua brand reputation.

Purtroppo, però, c’è ancora molta confusione quando si parla di blog. Molte persone, infatti, tendono a considerare il blog nell’accezione di 10 anni fa: uno spazio in cui raccontare le proprie impressioni e tutto quello che passa per la testa.

La realtà è ben diversa. Purtroppo ci sono così tante informazioni contraddittorie e opinioni divergenti che anche comprendere l’importanza del blog per aziende, oggi, è veramente complicato. Questo perché abbiamo assistito alla veicolazione di notizie esacerbate o, addirittura, false che hanno spinto gli imprenditori e chi si occupa del marketing nell’azienda a credere (in un primo momento) che il blog fosse la salvezza per qualsiasi azienda e, in un secondo momento, a pensare di aver sbagliato tutto.

SUPERARE LA BUGIA CHE “IL BLOG TI FA MONETIZZARE IN POCO TEMPO”

Il blog non è un incantesimo che ti fa monetizzare dopo pochi mesi. Ci sono molti casi di successo di blog che hanno monetizzato relativamente presto, ma se sei una SRL, un SpA o un libero professionista che vuole aumentare la sua autorevolezza e vuole essere presente sul web in maniera differente rispetto ai suoi concorrenti, è molto più probabile che il tuo blog faccia parte di una più ampia strategia di web marketing e che ti porti risultati buoni e concreti nel tempo.

Ma allora a cosa serve un blog aziendale e un blogger professionista che lo curi?

Attraverso la gestione e la cura di un blog aziendale puoi:

acquisire nuove keywords. (Approfondisci qui)

Trattare argomenti specifici che possono essere di reale aiuto e sostegno ai tuoi lettori. Così facendo e, aiutandoli costantemente, diventerai un punto di riferimento e creerai una community attorno al tuo marchio e attorno alle discussioni che generi.

Accompagnerai il tuo lettore attraverso quello che in gergo si chiama customer journay e che si è dimostrato molto più efficace di tante altre strategie di marketing diretto e incentrato unicamente sul prodotto o servizio.

Che cosa vuol dire accompagnare il lettore nel suo personale viaggio del consumatore?

Vuol dire diventare un punto di riferimento per il lettore e condurlo ad effettuare un’azione e, nel tempo, a scegliere il tuo brand.

Come?

Se il lettore, digitando domande o specifiche richieste, riesce a trovare sui motori di ricerca le risposte nel tuo blog… E se quelle risposte sono esaustive, con testi scritti bene e che lo aiutano concretamente, inizierà a prenderti come punto di riferimento.

Da quel momento in poi inizierà il suo personale viaggio (customer journay) che ha come destinazione scegliere te e la tua azienda, i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

E… ma quindi il blog non mi porta subito clienti?

No. Non nell’immediato, ma ti posso assicurare che i clienti che arriveranno nel tempo dal tuo blog curato e gestito in maniera professionale saranno clienti che:

-ti conoscono e ti apprezzano

-sanno già come lavori e cosa puoi fare per loro

-sono consapevoli

Questo ti permette di ridurre di molto:

le perdite di tempo

la gestione di curiosi non intenzionati realmente a te

aumentare il tuo valore percepito

ti sembra poco?

VUOI ANCHE TU AVVALERTI DI UN BLOGGER PROFESSIONISTA PER LA GESTIONE DEL TUO BLOG AZIENDALE?

Scrivimi le tue necessità: progettiamo la tua web content strategy

     

    Ti potrebbe interessare

    copywriter per siti web

    Copywriter per siti web: chi è e quando dovresti ingaggiarne uno

    Chi è il copywriter per siti web? Forse già ne hai sentito parlare, magari invece ti sembra solo l’ennesima parola straniera collegata al marketing. Invece, il copywriter per siti web è molto di più: è la figura professionale che rivoluzionerà

    big idea copywriting

    Big idea copywriting: cosa è e come trovarla

    Big idea copywriting Hai un buon prodotto, ma non vende come vorresti? La risposta è semplice: devi trovare la Big Idea del tuo copywriting! Il copywriting persuasivo come strumento per “fare rumore” Uno dei principali obiettivi di qualunque imprenditore è

    COPYWRITER TREVISO

    COPYWRITER TREVISO

    COPYWRITER TREVISO: DALILA MICAGLIO-COPYWRITER ESPERTA IN SEO E COPY PERSUASIVO  POLVERIZZA I TUOI CONCORRENTI E ACQUISISCI L’AUTOREVOLEZZA CHE MERITI CON I TESTI PERFETTI PER IL TUO BUSINESS Finalmente è arrivato il momento di agire. È tempo di studiare una strategia

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back To Top
    Ricevi le ultime news

    Iscriviti al Blog e ricevi tutte le nuove pubblicazioni

    Bonus D'Estate

    come funziona?

    scegli contenuti di qualità per il tuo blog aziendale
    attiva il pacchetto “isola del blog” entro il 28 agosto
    PER TE: UN MESE DI BLOG GRATIS!

    Richiedi Maggiori informazioni

    Open chat
    1
    Mi racconti della tua attività? Sto già prendendo nota...