Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

BLOGGER PROFESSIONISTA: LA TUA AZIENDA USA IL BLOG?

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Un blogger professionista per il tuo progetto? Sì, ma con consapevolezza.

Se vuoi aprire un blog che “monetizza in pochi mesi e avere così la tua rendita mensile” questo non è l’articolo che fa per te.

Questo è l’articolo per te se, invece, hai un’azienda e hai compreso l’importanza dei mezzi di comunicazione online e vuoi:

  • aumentare la tua autorevolezza
  • aiutare concretamente i tuoi lettori
  • creare una community di persone realmente interessate a ciò che scrivi e pronte, nel tempo, a comprare da te
  • differenziarti dalla concorrenza

BLOG PER AZIENDE: COSA DEVI SAPERE

Aprire e curare costantemente il tuo blog aziendale è oggi più che mai essenziale per la commercializzazione della tua azienda. Infatti, il blog aziendale altro non è che un vero e proprio canale di marketing che ti aiuta ad aumentare la visibilità online, la risonanza del marchio, l‘autorevolezza nel tuo settore e contribuisce a affermare e nutrire la tua brand reputation.

Purtroppo, però, c’è ancora molta confusione quando si parla di blog. Molte persone, infatti, tendono a considerare il blog nell’accezione di 10 anni fa: uno spazio in cui raccontare le proprie impressioni e tutto quello che passa per la testa.

La realtà è ben diversa. Purtroppo ci sono così tante informazioni contraddittorie e opinioni divergenti che anche comprendere l’importanza del blog per aziende, oggi, è veramente complicato. Questo perché abbiamo assistito alla veicolazione di notizie esacerbate o, addirittura, false che hanno spinto gli imprenditori e chi si occupa del marketing nell’azienda a credere (in un primo momento) che il blog fosse la salvezza per qualsiasi azienda e, in un secondo momento, a pensare di aver sbagliato tutto.

SUPERARE LA BUGIA CHE “IL BLOG TI FA MONETIZZARE IN POCO TEMPO”

Il blog non è un incantesimo che ti fa monetizzare dopo pochi mesi. Ci sono molti casi di successo di blog che hanno monetizzato relativamente presto, ma se sei una SRL, un SpA o un libero professionista che vuole aumentare la sua autorevolezza e vuole essere presente sul web in maniera differente rispetto ai suoi concorrenti, è molto più probabile che il tuo blog faccia parte di una più ampia strategia di web marketing e che ti porti risultati buoni e concreti nel tempo.

Ma allora a cosa serve un blog aziendale e un blogger professionista che lo curi?

Attraverso la gestione e la cura di un blog aziendale puoi:

acquisire nuove keywords. (Approfondisci qui)

Trattare argomenti specifici che possono essere di reale aiuto e sostegno ai tuoi lettori. Così facendo e, aiutandoli costantemente, diventerai un punto di riferimento e creerai una community attorno al tuo marchio e attorno alle discussioni che generi.

Accompagnerai il tuo lettore attraverso quello che in gergo si chiama customer journay e che si è dimostrato molto più efficace di tante altre strategie di marketing diretto e incentrato unicamente sul prodotto o servizio.

Che cosa vuol dire accompagnare il lettore nel suo personale viaggio del consumatore?

Vuol dire diventare un punto di riferimento per il lettore e condurlo ad effettuare un’azione e, nel tempo, a scegliere il tuo brand.

Come?

Se il lettore, digitando domande o specifiche richieste, riesce a trovare sui motori di ricerca le risposte nel tuo blog… E se quelle risposte sono esaustive, con testi scritti bene e che lo aiutano concretamente, inizierà a prenderti come punto di riferimento.

Da quel momento in poi inizierà il suo personale viaggio (customer journay) che ha come destinazione scegliere te e la tua azienda, i tuoi prodotti o i tuoi servizi.

E… ma quindi il blog non mi porta subito clienti?

No. Non nell’immediato, ma ti posso assicurare che i clienti che arriveranno nel tempo dal tuo blog curato e gestito in maniera professionale saranno clienti che:

-ti conoscono e ti apprezzano

-sanno già come lavori e cosa puoi fare per loro

-sono consapevoli

Questo ti permette di ridurre di molto:

le perdite di tempo

la gestione di curiosi non intenzionati realmente a te

aumentare il tuo valore percepito

ti sembra poco?

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