Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

CHI È IL COPYWRITER: hai di fronte un professionista?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Chi è il copywriter, questa figura professionale che sembra essersi palesata quasi improvvisamente agli occhi di imprenditori, aziende e liberi professionisti negli ultimi anni?

Il copywriter professionista è una figura sempre più richiesta dalle aziende e dalle agenzie di comunicazione, ma non tutti hanno ancora ben chiaro ruolo e mansioni che esso svolge.

È colui che scrive contenuti per aziende e liberi professionisti di diversa natura con uno scopo commerciale. Crea, cioè, contenuti efficaci e utili al business in questione. E lo fa attraverso svariate forme linguistiche, attraverso diversi canali e perseguendo diversi obiettivi.

Ma prima vediamo CHI NON È IL COPYWRITER

Il copywriter professionista non è colui che scrive “il blog” o “i siti internet”. O meglio, è ANCHE chi si occupa di creare la redazione di contenuti per questi contenitori web aziendali, ma non fa solo questo. Oggi si tende a sovrapporre la figura del copywriter a quella del web copywriter. Un copywriter scrive. Punto. Scrive per il web, scrive per una pubblicità, scrive testi efficaci per vendere, scrive lettere, scrive i testi dei siti internet. Scrive lettere di vendita e brochure. Scrive titoli, claim, slogan, naming. Scrive – scrive – scrive.

Ognuno, poi, si specializza in uno o più ambiti. Ma il concetto di base è che il copywriter non è necessariamente e unicamente solo colui che cura la comunicazione online.

Inoltre, quando si è alla ricerca di un copywriter, vi è la tendenza a confondere questa figura professionale con il giornalista. Molto spesso, però, un giornalista non riesce ad assolvere a tutti i compiti che, invece, svolge un copywriter. Al contrario, non è detto che un buon copywriter sia o possa essere un buon giornalista.

Perchè ti conviene rivolgerti a un libero professionista

Il mestiere del copywriter è un mestiere creativo. E come tutti i lavori creativi non può e non deve essere ingessato in rigidi schemi di giorni e di orari. Tuttavia, la creatività da sola non basta, poiché il compito del copywriter è creare contenuti efficaci e che siano in grado di raggiungere l’obiettivo prestabilito. (Indurre curiosità nel lettore, spingere a compiere un’azione, aumentare la brand reputation…)

Ovviamente, per fare questo, non è sufficiente essere “solo” creativi, ma è necessario aver compiuto un percorso formativo e professionale, grazie al quale si è in grado di capire cosa scrivere, in che modo scriverlo e per chi scriverlo.

Quindi, se stai cercando un copywriter che ti aiuti concretamente a redigere i giusti contenuti per la tua attività, ricorda che affidarti a un libero professionista (serio e affermato), è molto probabilmente la soluzione per te più idonea.

Assumere un copywriter a tempo pieno non produrrà gli stessi risultati che ingaggiare un copywriter professionista che lavora per progetti e per obiettivi. Con il tempo, la sua creatività verrà ingabbiata nelle otto ore di fronte a uno schermo e diventerà uguale ad un qualsiasi altro impiegato aziendale.

Ecco cosa può fare per te un Copywriter libero professionista:

  • scrive i testi del tuo sito web cuciti esattamente sulla tua immagine
  • cura e scrive i testi per il tuo blog aziendale
  • crea i testi per landing page efficaci e accattivanti
  • scrive le tue newsletter e i tuoi funnel
  • scrive i testi perfetti per i social network

e per l’offline?

  • crea testi specifici per le sales letter (se vuoi approfondire ti consiglio di cliccare qui)
  • testi per brochure, volantini e carta stampata
  • testi per pubblicità radio e tv

IL COPYWRITER: LA MIA DEFINIZIONE

Ti do la mia personale definizione, non (solo) accademica e che deriva da anni e anni di esperienza in questo campo (ho scritto per decine di aziende, per S.R.L., S.p.A., start up e liberi professionisti) e quello che divulgo qui è merito del mio lavoro sul campo (oltre che il frutto di una laurea specialistica e di svariati corsi di formazione)…

Il copywriter professionista:

– è una persona con una solida cultura alle spalle (non si può saper scrivere bene in un determinato ambito, se non lo si studia).

– ha una curiosità insaziabile e in continuo fermento: avere una solida cultura non vuol dire essere onniscienti. Il buon copywriter accetta ogni giorno la sfida di studiare costantemente e restare sempre aggiornato.

-ha studiato i mezzi di comunicazione e ne conosce i meccanismi: se so scrivere bene ma non conosco l’evoluzione dei mezzi e dei canali comunicativi come posso arrivare al mio pubblico e colpirlo?

– ha studiato marketing! (Vedi sopra) e sa interfacciarsi con art director, web designer e web developer.

Insomma, il copywriter è un professionista altamente specializzato che si prende cura delle parole della tua azienda o attività. E non lo fa per diletto. Lo fa con degli obiettivi ben precisi che definisce a monte con te.

Vuoi parlare direttamente con me o ricevere delle informazioni più dettagliate riguardo i servizi di Copy Island?

Contattami in live chat oppure manda una e-mail a info@copyisland.it

Ti potrebbe interessare

SCRITTURA PERSUASIVA

Scrittura persuasiva: ecco come “cambia la prospettiva” nel lettore

Scrittura persuasiva cercasi: Copy Island risponde! Alla base di ogni strategia di marketing c’è la volontà di vendere qualcosa. Allo stesso modo, alla base di una comunicazione che funziona c’è l’esigenza di portare il cliente a compiere un’azione. Per portare

COPYWRITER FIRENZE

COPYWRITER FIRENZE: ECCO I SERVIZI DI COPYISLAND

COPYWRITER FIRENZE: SEI ALLA RICERCA DI UN PROFESSIONISTA CHE CURI I TUOI TESTI AZIENDALI? SE SEI UN IMPRENDITORE O HAI UN’ATTIVITÀ COMMERCIALE A FIRENZE HO QUALCOSA DI GRANDIOSO DA COMUNICARTI CARO IMPRENDITORE, SONO DALILA MICAGLIO E SONO QUI PER FARTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
Ricevi le ultime news

Iscriviti al Blog e ricevi tutte le nuove pubblicazioni

Copywriting quiz

Quanto ne sai e cosa dovresti migliorare?

Open chat
1
Mi racconti della tua attività? Sto già prendendo nota...