Dalila Micaglio

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per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

Immagine aziendale e copywriting: uniamo i puntini

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Immagine aziendale e copywriting: partiamo dall’identità aziendale

L’immagine aziendale è la rappresentazione concreta dell’identità aziendale. Attraverso le forme, lo stile, i colori, il tono di voce, il linguaggio e il modo di comunicare, l’azienda trasmette ai suoi interlocutori la sua vera essenza, ovvero la sua identità.

Infatti, per parlare di immagine aziendale, di marketing e per giungere all’importanza che il copywriting ha in questo campo, è però, necessario compiere un passo indietro e focalizzarsi sull’importanza dell’identità aziendale.

Ad un primo sguardo potrebbe sembrare una questione scontata: chiunque sia a capo di un’impresa sa perfettamente qual è l’identità della propria azienda. Il suo cuore pulsante. La sua anima. Il suo vero “Io”, quello che guida l’impresa stessa verso risultati e obiettivi e che le conferisce una vera e propria missione.

Eppure, non è così.

Mi è capitato più volte di imbattermi in imprenditori e direttori marketing che non sapevano rispondere a semplici domande che ponevo loro e che servivano a me per scrivere e collaborare in serenità.

Infatti, pur conoscendo a menadito ogni singolo aspetto tecnico e burocratico della propria azienda, questi individui, spesso restavano sbalorditi dinanzi a domande come:

“Quali sono i vostri obiettivi?”

“Cosa vi rende unici e diversi dai vostri concorrenti?”

“Qual è la vostra mission? E la  vostra vision?” [1]

In un mercato ormai saturo di concorrenza, di pubblicità e di continui stimoli, migliaia di prodotti, migliaia di servizi e migliaia di aziende lottano continuamente per conquistare l’attenzione del pubblico.

Immagine aziendale e copywriting

Prima di interpellare me come copywriter professionista e prima di richiedere una consulenza specifica per “ricostruire” l’immagine aziendale attraverso le parole, è necessario fermarsi a riflettere su “chi si è realmente”. Ovviamente, parlo del cuore pulsante della propria azienda.

Solo così, possiamo essere in grado di definire o ri-definire anche l’immagine aziendale attraverso una specifica azione di marketing che prevede uno studio del copywriting ad hoc. Solo conoscendo esattamente la vera essenza della propria azienda, si può essere in grado di raccontarla al meglio. Di rappresentarla attraverso le parole giuste, il tono di voce corretto e il linguaggio consono.

Dunque, l’immagine aziendale è intimamente connessa all’identità aziendale e  mantenere questa unione, soppesarne la coerenza e rendere a quest’ultima la giustizia che merita, è uno dei pochi modi per differenziarsi realmente in questo campo.

Come puoi parlare di te se prima non ti conosci a fondo?

Il copywriting è un’arma potentissima per un’azienda: è un accessorio che sta diventando ormai “di serie” all’interno della vigorosa macchina del marketing. Sta a te sfruttarlo a pieno o decidere di precedere per tentativi.

Io, che della mia mission aziendale ne ho fatto anche una questione etica, ti consiglio di riflettere sulla tua identità aziendale. Di scoprire e saggiare ogni aspetto della tua essenza. E di parlare con me per raccontarti al meglio, scrivere la tua storia e tracciare i confini della tua immagine aziendale attraverso le parole.

Vuoi approfondire l’argomento o hai delle richieste speciali?

Compila il form di contatto e raccontami della tua azienda…

 

 

 

 

[1] La Vision è l’immagine del futuro dell’azienda. La Mission è ciò che l’azienda vuole rappresentare ed enfatizza i valori permanenti dell’azienda. (BARNI S., La comunicazione d’impresa. Come prepararsi ad attuare una comunicazione di successo, Franco Angeli, Milano, 2004.)

 

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