Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

Testi per blog: ecco 3 segreti per iniziare a lavorare nel modo giusto

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Testi per blog perfetti cercasi.

Scrivere contenuti per il web non è una cosa semplice. Soprattutto nell’epoca dei continui mutamenti degli algoritmi di Google e compagnia cantante. Mi ricordo che c’è stato un tempo in cui scrivere testi per il proprio blog era uno spasso; un tempo in cui qualsiasi notizia o riflessione si caricasse in WordPress veniva immersa nella rete e generava traffico.

Oggi il mondo del web è cambiato radicalmente. E scrivere contenuti accattivanti, leggibili, interessanti e che siano graditi ai motori di ricerca è molto più complicato. Ma non impossibile.

Per iniziare a scrivere testi per blog efficaci, infatti, è importante tenere a mente questi 3 consigli:

  1. Cerca un argomento di reale interesse. Questo significa che il topic del tuo articolo non deve interessare te, ma una cerchia più o meno ampia di utenti. Per scoprire se un argomento è di interesse comune ti puoi avvalere di strumenti facili e intuitivi, come ad esempio, Google Trend, con il quale potrai scoprire “quali ricerche si fanno nel mondo”!
  2. Costruisci il testo per il tuo blog-post: scrivi in modo semplice e intuitivo e cerca di adattare il tono di voce, il lessico e il linguaggio all’argomento che hai scelto. Inoltre, cerca di contestualizzare il tuo articolo all’intero sito in questione. Ricorda di utilizzare frasi relativamente brevi e senza l’utilizzo di troppe subordinate. Google ti ringrazierà!
  3. Crea un contenuto che sia almeno di 500 parole e costruiscilo attorno a una keyword che hai scelto con precisione e, se superi questa soglia, dividi il testo il piccoli paragrafi: in questo modo renderai più facile la fruizione all’utente e migliorerai la sua esperienza sul tuo sito.

Il consiglio in più

Se metti passione in quello che scrivi, il lettore se ne accorgerà. Se ciò di cui parli è un argomento che a te sta a cuore e ti sei documentato a sufficienza, potrai esprimerlo al meglio ed essere di reale aiuto per l’utente che ti legge.

Se, invece, sai esattamente cosa comunicare, ma ogni volta che scrivi qualcosa non ottieni i risultati sperati, non disperare! Scrivere testi per blog efficaci, interessanti e che piacciano a Google non è una passeggiata.

Vuoi creare un blog che porta risultati?

Entra in contatto con me: parliamo del tuo progetto e mettiamo le ali ai tuoi testi!

vcex_button url=”https://copyisland.it/contatti/” title=”Visit Site” style=”graphical” align=”RIGHT” color=”YELLOW” size=”LARGE” target=”self” rel=”none”]OK, DALILA [/vcex_button]

 

 

Ti potrebbe interessare

ESEMPIO LETTERA PER VENDERE UN PRODOTTO

ESEMPIO LETTERA PER VENDERE UN PRODOTTO: UNA GUIDA FACILE

Esempio lettera per vendere un prodotto: titolo, presentazione brand, storia, benefici prodotto, offerta, scadenza, call to action. Hai sentito parlare di sales letter o lettera di vendita e vorresti scriverne una per vendere il tuo prodotto, ma non sai come

CONSIGLI BLOG

CONSIGLI BLOG: 6 CONSIGLI PER FAR BRILLARE IL BLOG NELLA TUA NICCHIA

Consigli blog: presta attenzione alla fase di pre-scrittura, al destinatario, al tono, all’organizzazione del testo, ai benefici e alla SEO. Come mai nessuno legge il mio blog? Perché pochissimi utenti commentano o condividono i miei ultimi articoli? Perché la frequenza

aida copywriting

AIDA COPYWRITING: ECCO LA FORMULA DEL SUCCESSO DEL TUO COPY

AIDA COPYWRITING: il modello AIDA è una formula evergreen che puoi usare per rendere i tuoi testi persuasivi e accattivanti.   Quante volte passi ore su ore a ricercare spunti e idee per i tuoi testi? E quante volte, dopo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
Ricevi le ultime news

Iscriviti al Blog e ricevi tutte le nuove pubblicazioni

Open chat
1
Mi racconti della tua attività? Sto già prendendo nota...