Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

Testi per blog: ecco 3 segreti per iniziare a lavorare nel modo giusto

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Testi per blog perfetti cercasi.

Scrivere contenuti per il web non è una cosa semplice. Soprattutto nell’epoca dei continui mutamenti degli algoritmi di Google e compagnia cantante. Mi ricordo che c’è stato un tempo in cui scrivere testi per il proprio blog era uno spasso; un tempo in cui qualsiasi notizia o riflessione si caricasse in WordPress veniva immersa nella rete e generava traffico.

Oggi il mondo del web è cambiato radicalmente. E scrivere contenuti accattivanti, leggibili, interessanti e che siano graditi ai motori di ricerca è molto più complicato. Ma non impossibile.

Per iniziare a scrivere testi per blog efficaci, infatti, è importante tenere a mente questi 3 consigli:

  1. Cerca un argomento di reale interesse. Questo significa che il topic del tuo articolo non deve interessare te, ma una cerchia più o meno ampia di utenti. Per scoprire se un argomento è di interesse comune ti puoi avvalere di strumenti facili e intuitivi, come ad esempio, Google Trend, con il quale potrai scoprire “quali ricerche si fanno nel mondo”!
  2. Costruisci il testo per il tuo blog-post: scrivi in modo semplice e intuitivo e cerca di adattare il tono di voce, il lessico e il linguaggio all’argomento che hai scelto. Inoltre, cerca di contestualizzare il tuo articolo all’intero sito in questione. Ricorda di utilizzare frasi relativamente brevi e senza l’utilizzo di troppe subordinate. Google ti ringrazierà!
  3. Crea un contenuto che sia almeno di 500 parole e costruiscilo attorno a una keyword che hai scelto con precisione e, se superi questa soglia, dividi il testo il piccoli paragrafi: in questo modo renderai più facile la fruizione all’utente e migliorerai la sua esperienza sul tuo sito.

Il consiglio in più

Se metti passione in quello che scrivi, il lettore se ne accorgerà. Se ciò di cui parli è un argomento che a te sta a cuore e ti sei documentato a sufficienza, potrai esprimerlo al meglio ed essere di reale aiuto per l’utente che ti legge.

Se, invece, sai esattamente cosa comunicare, ma ogni volta che scrivi qualcosa non ottieni i risultati sperati, non disperare! Scrivere testi per blog efficaci, interessanti e che piacciano a Google non è una passeggiata.

Per questo ho creato una mini guida per chi inizia a muovere i primi passi nel mondo del blog o è autodidatta.

Per scaricarla compila il modulo di contatto in basso e

digita nel corpo del messaggio “MINI GUIDA TESTI PER BLOG IN OMAGGIO”: 

     

    Ti potrebbe interessare

    SCRIVERE UN SITO WEB

    SCRIVERE UN SITO WEB: 3 DRITTE

    Scrivere un sito web: parti da questi consigli! Il tuo sito web è quasi pronto per andare online, il web designer ha fatto un lavoro eccezionale creando un sito nel quale navigare è un vero piacere. Adesso arriva l’annosa questione:

    cosa fa un copywriter seo

    COSA FA UN COPYWRITER SEO E COME PUÒ AIUTARE LA TUA AZIENDA  

    Cosa fa un copywriter SEO? Sempre più aziende sono alla ricerca di professionisti del marketing e della comunicazione che li aiutino a costruire una forte identità online per la propria attività. Tra queste figure professionali, spicca quella del copywriter. Il

    HEADLINE ESEMPI

    HEADLINE ESEMPI: ECCO I MIEI SEGRETI PER TITOLI VINCENTI

    Headline esempi: parti da qui Secondo il sito americano Copyblogger.com, in media 8 persone su 10 leggono il titolo di un articolo, ma solo 2 persone su 10 cliccano per leggere il testo completo. La soglia di attenzione di un

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back To Top
    Ricevi le ultime news

    Iscriviti al Blog e ricevi tutte le nuove pubblicazioni

    Copywriting quiz

    Quanto ne sai e cosa dovresti migliorare?

    Open chat
    1
    Mi racconti della tua attività? Sto già prendendo nota...