skip to Main Content
Testi Per Blog

Testi per blog: ecco 3 segreti per iniziare a lavorare nel modo giusto

Testi per blog perfetti cercasi.

Scrivere contenuti per il web non è una cosa semplice. Soprattutto nell’epoca dei continui mutamenti degli algoritmi di Google e compagnia cantante. Mi ricordo che c’è stato un tempo in cui scrivere testi per il proprio blog era uno spasso; un tempo in cui qualsiasi notizia o riflessione si caricasse in WordPress veniva immersa nella rete e generava traffico.

Oggi il mondo del web è cambiato radicalmente. E scrivere contenuti accattivanti, leggibili, interessanti e che siano graditi ai motori di ricerca è molto più complicato. Ma non impossibile.

Per iniziare a scrivere testi per blog efficaci, infatti, è importante tenere a mente questi 3 consigli:

  1. Cerca un argomento di reale interesse. Questo significa che il topic del tuo articolo non deve interessare te, ma una cerchia più o meno ampia di utenti. Per scoprire se un argomento è di interesse comune ti puoi avvalere di strumenti facili e intuitivi, come ad esempio, Google Trend, con il quale potrai scoprire “quali ricerche si fanno nel mondo”!
  2. Costruisci il testo per il tuo blog-post: scrivi in modo semplice e intuitivo e cerca di adattare il tono di voce, il lessico e il linguaggio all’argomento che hai scelto. Inoltre, cerca di contestualizzare il tuo articolo all’intero sito in questione. Ricorda di utilizzare frasi relativamente brevi e senza l’utilizzo di troppe subordinate. Google ti ringrazierà!
  3. Crea un contenuto che sia almeno di 500 parole e costruiscilo attorno a una keyword che hai scelto con precisione e, se superi questa soglia, dividi il testo il piccoli paragrafi: in questo modo renderai più facile la fruizione all’utente e migliorerai la sua esperienza sul tuo sito.

Il consiglio in più

Se metti passione in quello che scrivi, il lettore se ne accorgerà. Se ciò di cui parli è un argomento che a te sta a cuore e ti sei documentato a sufficienza, potrai esprimerlo al meglio ed essere di reale aiuto per l’utente che ti legge.

Se, invece, sai esattamente cosa comunicare, ma ogni volta che scrivi qualcosa non ottieni i risultati sperati, non disperare! Scrivere testi per blog efficaci, interessanti e che piacciano a Google non è una passeggiata.

Per questo ho creato una mini guida per chi inizia a muovere i primi passi nel mondo del blog o è autodidatta.

Per scaricarla compila il modulo di contatto in basso e

digita nel corpo del messaggio “MINI GUIDA TESTI PER BLOG IN OMAGGIO”: 

 

Back To Top
Open chat
1
Mi racconti della tua attività? Sto già prendendo nota...
Powered by