Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

CONSULENTE SEO A TORINO: ECCO PERCHÈ IL TUO BLOG HA BISOGNO DI ME

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

“Consulente SEO a Torino per scrittura del blog aziendale.” Questa è una delle ultime richieste che mi è giunta dal form di contatto di un mio potenziale cliente.

Lo scopo del messaggio rivela una richiesta specifica: l’azienda in questione ha necessità di una consulenza SEO per il proprio blog.

Ma, analizziamo nel dettaglio la situazione che si è presentata: probabilmente può essere di aiuto anche a te che stai cercando un consulente SEO a Torino e vuoi capire in che cosa una figura professionale come la mia ti può aiutare. (ho già parlato di SEO in un altro articolo: LEGGILO QUI)

PARTIAMO DAL PROBLEMA:

L’azienda in questione (di cui non farò il nome per il rispetto della privacy) mi scrive questo:

“Buongiorno, vi contatto perché ho creato sette mesi fa la sezione blog sul sito aziendale perché ho visto che tutti i miei competitors ne avevano uno. Il reparto marketing attualmente ha 3 risorse di cui una è stata impiegata per la scrittura di articoli per il blog. Il problema è che, in tutto questo tempo, non abbiamo avuto né un incremento delle visite significativo al sito, né tanto meno un aumento delle richieste per i nostri prodotti. La risorsa ha partecipato a un corso intensivo di due giorni sulla scrittura per il web e ha studiato le nozioni base di SEO. Vi lascio il link al blog: “________________”

LA MIA CONSULENZA:

Dopo aver analizzato la situazione del sito web e del blog in questione, ho potuto elaborare queste tre considerazioni:

-Gli articoli del blog sono scritti bene. Intendo dire che non ci sono errori grammaticali e che la leggibilità è buona. Così come la lunghezza dei testi.

-Gli argomenti, però, sono banali ed estremamente sfruttati. Questo è il vero problema, perché, le query su cui sono stati (consapevolmente o inconsapevolmente) scritti gli articoli sono molto cercate, ma hanno anche molta competition sul web. Sperare di risultare nelle prime posizioni con keyword del genere in qualche mese è molto improbabile.

-I testi non sono accattivanti. Per scrivere bene sul web non basta rispettare i parametri di YOAST SEO e trovare qualche spunto da argomentare. È necessario scrivere un testo che sia di reale aiuto all’utente e che sia anche entusiasmante da leggere. Che guidi, cioè, il lettore nel procedimento mentale che lo ha indotto a ricercare quelle informazioni specifiche sul web.

SOLUZIONE:

Ho proposto al titolare dell’azienda una consulenza specifica per i suoi articoli sul blog aziendale. Abbiamo creato insieme una suddivisione di argomenti ed elaborato un calendario editoriale e una strategia SEO unita a una strategia di copywriting che verrà affidata totalmente a Copy Island.

Vuoi anche tu una consulenza SEO per il tuo blog?

SCRIVIMI E TROVEREMO LA SOLUZIONE SPECIFICA PER LA TUA ATTIVITÀ

    Ti potrebbe interessare

    diventare un copywriter

    DIVENTARE UN COPYWRITER IN 5 PASSI

    Diventare un copywriter: come si fa? E quali sono i passi da compiere per avviare la propria attività? Caro aspirante copywriter, se stai cercando di avviare la tua attività di copywriting da casa questo è il blog-post che fa per

    come diventare un copywriter freelance

    Come diventare un copywriter freelance?

    Come diventare un copywriter freelance? Te lo spiego in questo articolo, mostrandoti le competenze indispensabili da  acquisire, le luci e le ombre di questo affascinante e mutevole mestiere.   A differenza del copywriter assunto alle dirette dipendenze di un’azienda, il

    TESTI PERSUASIVI ISTRUZIONI PER L’USO

    TESTI PERSUASIVI: ISTRUZIONI PER L’USO

    Testi persuasivi: hanno l’obiettivo di spingere il lettore a compiere un’azione, devono catturare l’attenzione, essere avvincenti, chiari e convincenti.   Cosa è un testo persuasivo? Come si scrive e quali sono le linee guida per scrivere un copy avvincente e

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back To Top
    Ricevi le ultime news

    Iscriviti al Blog e ricevi tutte le nuove pubblicazioni

    Open chat
    1
    SCRIVIMI ORA