Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

Copywriter freelance prezzi: tutta la verità, vi prego, sul tarifarrio di un copywriter professionista

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Copywriter freelance prezzi: ecco una chiara chiave di ricerca per chi ha finalmente compreso l’importanza del ruolo del copywriter per la comunicazione dei testi della propria azienda o attività. Così moltissimi professionisti o imprese ricercano informazioni sul tanto misterioso “tarifarrio” del copywriter professionista.

Se anche tu sei approdato su questo articolo ricercando “copywriter freelance prezzi” è molto probabile che tutti gli altri blog post o informazioni in cui ti sei imbattuto non ti abbiano fornito una risposta sufficientemente esaustiva in merito alla tanto dibattutta questione “prezzi”.

In realtà, fino a qualche anno fa, la parola copywriter difficilmente veniva accostata, nell’immaginario comune, a un lavoro degno di avere un “vero e proprio tariffario”. Sì, lo so che i copywriter sono sempre esistiti e che venivano pagati fior fior di soldi per la creazione (oserei dire il parto) di grandissimi naming, pay-off, slogan o spot pubblicitari. Ma so anche bene che (giuro, capita ancora oggi!) molte persone non riconoscono il lavoro del copywriter come un vero e proprio lavoro. Infatti questo viene visto più che altro come un hobby o qualcosa per accarezzare piacevolmente il proprio ego.

Eppure il vento sta cambiando e a dircelo sono proprio le ricerche che sempre più utenti effettuano sui motori di ricerca e che inducono a digitare su Mr Google  “copywriter freelance prezzi”.

Bene, ti risponderò con quello che dieci anni di esperienza nel settore mi hanno insegnato (e l’insegnamento ti assicuro che non ha previsto una didattica morbida [ma di questo ti parlerò in un altro articolo]):

– Non è vero che un copywriter freelance non ha un suo tariffario e, 9 volte su 10 non è vero che non può comunicarti “un prezzo di massima”.

– Diffida da chi ti dice lo stesso prezzo per diversi servizi: una volta un mio cliente ha chiesto a un copywriter freelance i prezzi per una descrizione in brochure e per una lettera di vendita e avevano esattamente lo stesso costo! Non è possibile. Un dentista non ti fa pagare uno sbiancamento dentale quanto un’impiantologia completa.

– Non è vero che si deve costruire un preventivo ad hoc per un semplice testo: la maggior parte delle volte chi fa il copywriter si è già fatto tutti i conti in tasca del caso e ha ben chiaro quanto costano i propri servizi.

 

Fatte queste doverose premesse ti comunico che  un copywriter professionista fissa i suoi prezzi fondamentalmente sulla base della sua esperienza. Ci sta. Un copywriter che si affaccia al mondo del lavoro non ha esperienza, non ha clientela e cerca di crearsi il suo giro con “la guerra dei prezzi”. Un copywriter professionista che non solo ha compiuto gli studi accademici ma che ha anche frequentato corsi di specializzazione in tecniche di copywriting e marketing è il tuo valore aggiunto. Ti genera clienti e risultati. Ti aiuta nell’immagine che vuoi dare di te e della tua attività. E non può costare quanto il ventenne appena laureato in lettere moderne.

Copywriter freelance prezzi

Nel libero mercato ognuno fa il suo prezzo. Ogni copywriter stila il suo tariffario. Ogni agenzia di comunicazione crea preventivi specifici in base alle esigenze del potenziale cliente. Copy Island ha un’altra filosofia di vendita: dirti quali sono i prezzi di un copywriter freelance in totale trasparenza. I miei prezzi per, ad esempio, 4 testi al mese partono da € 187!

PACCHETTI PROMOZIONALI RISERVATI SOLO A #21 IMPRENDITORI E LIBERI PROFESSIONISTI A PARTIRE DA €187 AL MESE PER 4 TESTI …

Tuttavia, riconosco che ogni azienda abbia le proprie necessità: ecco perché puoi scegliere di approdare sull’Isola che più ti piace

 

VAI QUI E SCOPRI I PREZZI

 

Sì, lo so, può sembrare impopolare un comportamento del genere. Eppure, ti assicuro che molti clienti apprezzano e gradiscono questa soluzione: trasparenza e chiarezza fin da subito.

Naturalmente esiste anche un “menù alla carta”, se così si può chiamare: la mia formidabile ISOLA CHE NON C’E’, sulla quale puoi approdare e richiedere preventivi ad hoc, cuciti esclusivamente sulle tue esigenze contingenti

VAI SULL’ISOLA CHE NON C’E’

 

Ti potrebbe interessare

ESEMPIO LETTERA PER VENDERE UN PRODOTTO

ESEMPIO LETTERA PER VENDERE UN PRODOTTO: UNA GUIDA FACILE

Esempio lettera per vendere un prodotto: titolo, presentazione brand, storia, benefici prodotto, offerta, scadenza, call to action. Hai sentito parlare di sales letter o lettera di vendita e vorresti scriverne una per vendere il tuo prodotto, ma non sai come

CONSIGLI BLOG

CONSIGLI BLOG: 6 CONSIGLI PER FAR BRILLARE IL BLOG NELLA TUA NICCHIA

Consigli blog: presta attenzione alla fase di pre-scrittura, al destinatario, al tono, all’organizzazione del testo, ai benefici e alla SEO. Come mai nessuno legge il mio blog? Perché pochissimi utenti commentano o condividono i miei ultimi articoli? Perché la frequenza

aida copywriting

AIDA COPYWRITING: ECCO LA FORMULA DEL SUCCESSO DEL TUO COPY

AIDA COPYWRITING: il modello AIDA è una formula evergreen che puoi usare per rendere i tuoi testi persuasivi e accattivanti.   Quante volte passi ore su ore a ricercare spunti e idee per i tuoi testi? E quante volte, dopo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top
Ricevi le ultime news

Iscriviti al Blog e ricevi tutte le nuove pubblicazioni

Open chat
1
Mi racconti della tua attività? Sto già prendendo nota...