Dalila Micaglio

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per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

Copywriter per il web? Sei nel posto giusto

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Copywriter per il web: quante volte ne hai sentito parlare?
Ma le idee spesso non sono così chiare…

La confusione in materia di copywriting, in Italia, regna ancora sovrana.

Però le cose stanno cambiando. Sempre più persone, imprenditori, direttori marketing, liberi professionisti hanno compreso l’importanza del copywriter per il web.
Ti riporto un classico dialogo che, sovente, si verifica quando mi trovo a dover spiegare il mio mestiere e a dichiarare, sfacciatamente, che sono un copywriter per il web.

Questo è un dialogo realmente accaduto in un viaggio in treno da Milano a Padova.


“E tu di cosa ti occupi?”
“Sono un copywriter per il web.
Lunghi silenzi
“Sai più o meno cosa è questa figura professionale?”
“Sì. Be’, più o meno. Ha a che fare con il diritto d’autore, giusto?”
“No. Forse intendi il copyright?”
“Ah, non sei un avvocato?”
“No. E mai avrei potuto esserlo. Però ti racconto in due parole cosa faccio: il copywriter per il web è colui che scrive testi per le aziende e i liberi professionisti per acquisire nuovi clienti.”


Lunghi silenzi.


“Tipo la pubblicità?”
“Tipo. Per esempio tu dove vivi?”
“Vivo a Bassano del Grappa. Ma che c’entra?”
“Benissimo. Se ti serve un dentista e non conosci nessuno cosa fai?”
“Cerco su Google.”
“Esatto! Io sono quella persona che fa in modo che tu riesca a trovare il dentista che cerchi, per esempio, a Bassano del Grappa.”
“E come ci riesci?”
“E con potenti mezzi informatici… No, scherzo. Ci riesco scrivendo dei testi specifici e calcolando il flusso di ricerca per una determinata parola chiave, come nel caso di ‘dentista Bassano del Grappa’, per esempio.”
“Figo!
Tipo mi vuoi dire che l’hotel in cui lavoro potrebbe essere trovato più volte su Google con i tuoi testi?”
“Be’ penso di sì. Poi bisognerebbe vedere il piano marketing della struttura. A proposito, come si chiama il tuo Hotel?”

Ecco questo è un dialogo realmente accaduto e che ha generato tanta curiosità da parte di un ragazzo che lavora stagionalmente presso una struttura alberghiera in provincia di Padova e che ha spinto il responsabile del marketing a chiamarmi per un incontro.

Ne sono contenta. Quando si spiega al giusto interlocutore l’importanza del copywriter per il web e si fa toccare con mano il risultato, nascono sempre belle collaborazioni.
E tu: sei pronto a trovare nuovi clienti grazie al copywriter per il web?


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