Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

Testi per siti internet: ecco cosa fa un copywriter professionista

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Testi per siti internet cercasi disperatamente. Ma non testi qualsiasi, non testi scritti dal famoso nipote, che ormai ha letteralmente surclassato il famoso “cuggino”, ma le parole perfette per l’azienda o per  l’attività che li richiede.

Ma cosa intendiamo per “testi per siti internet”? Forse, dei testi per scrivere la storia dell’azienda, cosa l’ha spinta a fare business  e perché opera da  “oltre vent’anni”? No. O meglio, non solo.

I testi per siti internet sono dei testi studiati appositamente per il web, in funzione di tre fattori importantissimi: ecco cosa fa un copywriter professionista per ideare e dare forma ai testi per siti internet che riescano a rispecchiare realmente l’anima dell’azienda che li richiede e i parametri del web.
1) Analizza il target di destinazione: è il primo elemento che si deve tenere a mente quando si prende il mano la penna. Il copywriter professionista si domanda come prima cosa: a chi mi rivolgo? Chi sono i destinatari ultimi della mia comunicazione? Chi sono i clienti finali?

2) Obiettivi dell’azienda o del libero professionista: in fase preliminare il copywriter professionista effettua una vera e propria intervista (quasi sempre ai titolari dell’azienda) per far emergere i reali obiettivi e che cosa desiderano realmente comunicare.
3) Keyword ricercate dall’utente finale: questa è la fase più delicata e tecnica.

Dopo aver messo mani alle idee, aver condiviso obiettivi e filosofia aziendale si passa alla parte tecnica: bisogna individuare, in base alla categoria merceologica di riferimento, le parole chiave che vengono ricercate maggiormente dagli utenti su Google ed editare i testi per siti internet in base a questi importantissimi parametri.

CASE HISTORY:

StyleWeb è una web agency di Torino specializzata in siti web per piccole e medie imprese e SEO. I titolari si sono rivolti a me per la stesura di testi per siti internet perché volevano assicurare ai loro clienti dei testi che fossero: scritti bene, scritti in ottica SEO e che rispettassero gli obiettivi e la filosofia di ogni singolo cliente.
Sono così riusciti, da un lato, ad assicurare il posizionamento in prima pagina garantito per una specifica parola chiave al cliente, dall’altro sono riusciti a creare siti semplici, di impatto , con una scrittura veloce e pienamente rappresentativa delle diverse attività commerciali.

Vuoi vedere con i tuoi occhi degli esempi di testi per il web

per l’agenzia Style-Web?

RICHIEDI ORA I LINK AI MIEI LAVORI

     

     

    Ti potrebbe interessare

    SCRITTURA PERSUASIVA

    Scrittura persuasiva: ecco come “cambia la prospettiva” nel lettore

    Scrittura persuasiva cercasi: Copy Island risponde! Alla base di ogni strategia di marketing c’è la volontà di vendere qualcosa. Allo stesso modo, alla base di una comunicazione che funziona c’è l’esigenza di portare il cliente a compiere un’azione. Per portare

    COPYWRITER FIRENZE

    COPYWRITER FIRENZE: ECCO I SERVIZI DI COPYISLAND

    COPYWRITER FIRENZE: SEI ALLA RICERCA DI UN PROFESSIONISTA CHE CURI I TUOI TESTI AZIENDALI? SE SEI UN IMPRENDITORE O HAI UN’ATTIVITÀ COMMERCIALE A FIRENZE HO QUALCOSA DI GRANDIOSO DA COMUNICARTI CARO IMPRENDITORE, SONO DALILA MICAGLIO E SONO QUI PER FARTI

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back To Top
    Ricevi le ultime news

    Iscriviti al Blog e ricevi tutte le nuove pubblicazioni

    Copywriting quiz

    Quanto ne sai e cosa dovresti migliorare?

    Open chat
    1
    Mi racconti della tua attività? Sto già prendendo nota...