Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

Laboratorio di scrittura creativa “PSICHE & RACCONTO”

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Psiche & Racconto è un laboratorio base di scrittura creativa del racconto, incentrato sulla caratterizzazione dei personaggi attraverso il potente strumento dell’Enneagramma e attraverso esercizi pratici che favoriscono il flusso scrittorio dell’autore emergente.

COSA È L’ENNEAGRAMMA: è uno strumento che vanta origini antichissime e che attualmente viene utilizzato in psicologia per definire una vera e propria teoria della personalità. Attraverso i testi di Naranjo, medico che agli inizi degli anni ’70 ha reso esplicita la Teoria dei nove tipi di personalità e di carattere definendo “gli enneatipi”, si studieranno i tratti caratteristici dei modelli psicodinamici per dar forma e tridimensionalità ai personaggi.

A CHI È RIVOLTO IL LABORATORIO:

a tutti coloro i quali avvertono o hanno avvertito l’impulso di scrivere, a chi vuole dare forma alle parole, a coloro i quali avvertono la necessità di raccontare una storia, ma vorrebbero ricevere le basi per incanalare la propria arte e la propria ispirazione grazie ad esercizi, consigli e al confronto con gli altri.

COME SI SVOLGE IL LABORATORIO:

quattro incontri di due ore ciascuno più un incontro finale curato da Marco Filatori, durante il quale alcuni allievi del Corso di Recitazione del Teatro Del Battito leggeranno e interpreteranno gli scritti degli autori emergenti.

Gli incontri avranno cadenza mono-settimanale, durante i quali sono previste:

  • una parte teorica in cui si studieranno e si approfondiranno gli Enneatipi attraverso la lettura di testi selezionati.
  • Una parte di laboratorio vero e proprio in cui si svolgeranno gli esercizi volti a stimolare l’autore emergente su diversi aspetti (la struttura del racconto, la caratterizzazione dei personaggi, la coerenza dei personaggi nella scrittura, i dialoghi, i campi semantici).
  • Una parte di studio e di analisi tramite il confronto con gli altri partecipanti.

OBIETTIVI DEL LABORATORIO:

  • riuscire a produrre uno o più racconti in maniera autonoma con personaggi “vivi”, “coerenti”, “tridimensionali”.
  • Prendere coscienza del proprio flusso scrittorio e del proprio stile.
  • Uscire dai cliché della scrittura commerciale e creare scritti originali attraverso la Teoria della personalità.

 

QUANDO SI SVOLGE:

saranno attivati due laboratori: uno il lunedì dalle ore 21.00 alle 23.00

e uno il mercoledì dalle ore 21.00 alle 23.00 presso la Sala Ritrovo del Nuovo Teatro Ariberto NTA.(N.B. In fase di iscrizione è necessario comunicare a quale dei due laboratori si intende partecipare).

INIZIO LABORATORI:

Lunedì 25 Marzo 2019, dalle ore 21.00 alle ore 23.00

Mercoledì 27 Marzo 2019, dalle ore 21.00 alle ore 23.00

Per informazioni e prenotazioni contattami

    Ti potrebbe interessare

    ESEMPIO LETTERA PER VENDERE UN PRODOTTO

    ESEMPIO LETTERA PER VENDERE UN PRODOTTO: UNA GUIDA FACILE

    Esempio lettera per vendere un prodotto: titolo, presentazione brand, storia, benefici prodotto, offerta, scadenza, call to action. Hai sentito parlare di sales letter o lettera di vendita e vorresti scriverne una per vendere il tuo prodotto, ma non sai come

    CONSIGLI BLOG

    CONSIGLI BLOG: 6 CONSIGLI PER FAR BRILLARE IL BLOG NELLA TUA NICCHIA

    Consigli blog: presta attenzione alla fase di pre-scrittura, al destinatario, al tono, all’organizzazione del testo, ai benefici e alla SEO. Come mai nessuno legge il mio blog? Perché pochissimi utenti commentano o condividono i miei ultimi articoli? Perché la frequenza

    aida copywriting

    AIDA COPYWRITING: ECCO LA FORMULA DEL SUCCESSO DEL TUO COPY

    AIDA COPYWRITING: il modello AIDA è una formula evergreen che puoi usare per rendere i tuoi testi persuasivi e accattivanti.   Quante volte passi ore su ore a ricercare spunti e idee per i tuoi testi? E quante volte, dopo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back To Top
    Ricevi le ultime news

    Iscriviti al Blog e ricevi tutte le nuove pubblicazioni

    Open chat
    1
    Mi racconti della tua attività? Sto già prendendo nota...