Dalila Micaglio

Dalila Micaglio

per lavoro e per vocazione scrivo e imprimo, nero su bianco, le idee degli imprenditori, tirando fuori la personalità dei brand e dando loro una voce chiara e riconoscibile.

Laboratorio di scrittura creativa “PSICHE & RACCONTO”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Psiche & Racconto è un laboratorio base di scrittura creativa del racconto, incentrato sulla caratterizzazione dei personaggi attraverso il potente strumento dell’Enneagramma e attraverso esercizi pratici che favoriscono il flusso scrittorio dell’autore emergente.

COSA È L’ENNEAGRAMMA: è uno strumento che vanta origini antichissime e che attualmente viene utilizzato in psicologia per definire una vera e propria teoria della personalità. Attraverso i testi di Naranjo, medico che agli inizi degli anni ’70 ha reso esplicita la Teoria dei nove tipi di personalità e di carattere definendo “gli enneatipi”, si studieranno i tratti caratteristici dei modelli psicodinamici per dar forma e tridimensionalità ai personaggi.

A CHI È RIVOLTO IL LABORATORIO:

a tutti coloro i quali avvertono o hanno avvertito l’impulso di scrivere, a chi vuole dare forma alle parole, a coloro i quali avvertono la necessità di raccontare una storia, ma vorrebbero ricevere le basi per incanalare la propria arte e la propria ispirazione grazie ad esercizi, consigli e al confronto con gli altri.

COME SI SVOLGE IL LABORATORIO:

quattro incontri di due ore ciascuno più un incontro finale curato da Marco Filatori, durante il quale alcuni allievi del Corso di Recitazione del Teatro Del Battito leggeranno e interpreteranno gli scritti degli autori emergenti.

Gli incontri avranno cadenza mono-settimanale, durante i quali sono previste:

  • una parte teorica in cui si studieranno e si approfondiranno gli Enneatipi attraverso la lettura di testi selezionati.
  • Una parte di laboratorio vero e proprio in cui si svolgeranno gli esercizi volti a stimolare l’autore emergente su diversi aspetti (la struttura del racconto, la caratterizzazione dei personaggi, la coerenza dei personaggi nella scrittura, i dialoghi, i campi semantici).
  • Una parte di studio e di analisi tramite il confronto con gli altri partecipanti.

OBIETTIVI DEL LABORATORIO:

  • riuscire a produrre uno o più racconti in maniera autonoma con personaggi “vivi”, “coerenti”, “tridimensionali”.
  • Prendere coscienza del proprio flusso scrittorio e del proprio stile.
  • Uscire dai cliché della scrittura commerciale e creare scritti originali attraverso la Teoria della personalità.

 

QUANDO SI SVOLGE:

saranno attivati due laboratori: uno il lunedì dalle ore 21.00 alle 23.00

e uno il mercoledì dalle ore 21.00 alle 23.00 presso la Sala Ritrovo del Nuovo Teatro Ariberto NTA.(N.B. In fase di iscrizione è necessario comunicare a quale dei due laboratori si intende partecipare).

INIZIO LABORATORI:

Lunedì 25 Marzo 2019, dalle ore 21.00 alle ore 23.00

Mercoledì 27 Marzo 2019, dalle ore 21.00 alle ore 23.00

Per informazioni e prenotazioni contattami

    Ti potrebbe interessare

    SCRITTURA PERSUASIVA

    Scrittura persuasiva: ecco come “cambia la prospettiva” nel lettore

    Scrittura persuasiva cercasi: Copy Island risponde! Alla base di ogni strategia di marketing c’è la volontà di vendere qualcosa. Allo stesso modo, alla base di una comunicazione che funziona c’è l’esigenza di portare il cliente a compiere un’azione. Per portare

    COPYWRITER FIRENZE

    COPYWRITER FIRENZE: ECCO I SERVIZI DI COPYISLAND

    COPYWRITER FIRENZE: SEI ALLA RICERCA DI UN PROFESSIONISTA CHE CURI I TUOI TESTI AZIENDALI? SE SEI UN IMPRENDITORE O HAI UN’ATTIVITÀ COMMERCIALE A FIRENZE HO QUALCOSA DI GRANDIOSO DA COMUNICARTI CARO IMPRENDITORE, SONO DALILA MICAGLIO E SONO QUI PER FARTI

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back To Top
    Ricevi le ultime news

    Iscriviti al Blog e ricevi tutte le nuove pubblicazioni

    Copywriting quiz

    Quanto ne sai e cosa dovresti migliorare?

    Open chat
    1
    Mi racconti della tua attività? Sto già prendendo nota...